Nel post 21/09/2012 vi avevo accennato a due torri “icone” di Ferrara, questo perché sono poste nella piazza principale della città ( Google Maps ) e poi perché sono “onnipresenti “ nelle foto dei turisti che visitano il centro storico.
Nella foto che vi propongo nel post di oggi, a battesimo delle due torri, sono riuscito a far comprendere anche una piccola piccola luna “mattiniera” ( erano circa le 08:00 quando ho scattato la foto ) a cui le torri sembrano puntare.
A sinistra nella foto c’è la Torre del Municipio ( già Torre del Rigobello ) che a vederla sembrerebbe opera originale del XIV secolo, ma in realtà le merlature e le varie finiture “goticheggianti” sono opera di un completo rifacimento eseguito tra negli anni 1924-28 in quanto, all’inizio del ‘900, tutta la facciata del Palazzo del Municipio era in pessime condizioni.
A destra trovate la Torre dell’Orologio di origine medioevale, ma completamente rifatta a metà del 1500 e poi nel 1603 l’architetto Giovan Battista Aleotti la sopraelevò conferendole l’aspetto elegante che è arrivato fino a noi.
P.s. Passato un buon weekend ?…non mi raccontate mai niente !
Dove è stata scattata la foto del post di oggi ?
Nessun commento:
Posta un commento