Oggi un’altra foto “skyline” ( l’ultima la potete vedere nel post del 17/09/2012 ) da una delle mie postazioni “privilegiate” !
La foto è ripresa da un palazzo in Viale Cavour ( che poi sarebbe Viale Camillo Benso Conte di Cavour….ma se dovete chiedere informazioni stradali ai voglia ! ), via centrale di Ferrara che porta dalla Stazione Ferroviaria della città fino al Castello Estense ( Google Maps ).
Come potete vedere domina il verde ( d’altronde Ferrara è una città piena di giardini e viali alberati…e molta campagna intorno !) e al centro della foto il grande Campanile della Chiesa di San Benedetto.
La chiesa, che si trova in Piazza San Benedetto alla fine di Via Porta Po ( Google Maps ), fu eretta tra il 1496 e il 1563, mentre il campanile ( altro 57.61 metri ) fu costruito nel 1621 su disegno di Giovan Battista Aleotti.
Dalle foto che ho pubblicato, forse vi sarete accorti della sua forte inclinazione ( la pendenza è di 2.17 m ) e penso che, oltre ad essere il campanile più alto della città… sia anche quello più pendente !
Da ricordare, a proposito di questa chiesa, e che nel 1612 qui viene sepolto Ludovico Ariosto, secondo la sua volontà, per venire poi trasferito alla Biblioteca Comunale Ariostea ( la trovate nel post del 27/07/2012 ) nel 1801.
Nessun commento:
Posta un commento