Percorrendo Via Cortevecchia in direzione di Via Boccacanale di Santo Stefano, a metà della via, alla vostra destra protetta da un cancello, si trova una delle vie più antiche e “dimenticate” di Ferrara: Via dei Duelli ( Google Maps ).
Il vicolo scorre dalla già citata Via Cortevecchia fino alla Piazzetta del Turco ( Google Maps ), di cui avevamo fatto cenno nel post del 25/07/2012, e, come si deduce dal nome che il vicolo porta, in questa strettissima via un tempo si regolavano le questioni d’onore col duello.
A Ferrara i duelli si tennero con l’approvazione degli Estensi, che accordavano i luogo in cui i contendenti avrebbero dovuto battersi e, se erano nobili o personaggi di particolare rilievo della società, spesso presenziavano all’incontro.
Vicolo dei duelli si trovava nei pressi del monastero del Corpus Domini ed era anche detto il Praisolo oggi diventato Via Campo Franco e Via Pergolato
In seguito, con l’ascesa del Duca Ercole II d’Este il duello, come mezzo per farsi giustizia privata, fu proibito e il Praisolo fu chiuso per impedirne ancora l’uso improprio.
Tag di Technorati: 2012,Ferrara,Emiliaromagna,Ercole II d'Estensi,Via dei Duelli,fedetails.net,pic of the day,photo of italy
Nessun commento:
Posta un commento