Il Palazzo Diamanti è sicuramente, insieme al Castello Estense, uno dei palazzi più famosi e riconosciuti di Ferrara e per questo come blog fotografico non posso che ritornare ciclicamente a pubblicare delle foto di questa opera d’arte.
Dopo avervi mostrato il bellissimo balconcino d’angolo nel post del 12/07/2012, oggi vi posto delle foto “dettaglio” dell’entrata del palazzo in Corso Ercole I d’Este ( Google Maps ) , di cui vi già mostrato il portone nel post del 03/08/2012.
Pieno di particolari sono le due candelabre laterali dell’entrata che, insieme a quelle angolari del palazzo ed al balconcino, sono le uniche decorazioni presenti sulle facciate di Palazzo Diamanti “ricoperto” dei suoi oltre 8500 celebri blocchi di marmo a punta di diamante.
Come in quasi tutti i palazzi storici di Ferrara, anche sull’entrata del Palazzo Diamanti è presente un fregio, che in questo caso dovrebbe essere del Duca Ercole I d’Este visto che è stato costruito sotto il suo ducato e che fu dimora degli Este fino al 1641.
Vi segnalo che in questi giorni e fino al 13 gennaio 2013 al Palazzo Diamanti è presente una bellissima mostra “Boldini, Previati e De Pisis , due secoli di arte e cultura “ dove sono presenti capolavori del Museo Boldini e i e delle altre raccolte d'arte moderna e contemporanea di Palazzo Massari.
Per tutte le informazioni vi rimando al link diretto del sito di Palazzo Diamanti.
Tag di Technorati: 2012,Ferrara,Emilia Romagna,Italy,Palazzo Diamanti,urban,travel,street photography,fedetails.net,blog,Corso Ercole I d'Este
Nessun commento:
Posta un commento