Il Parco Massari è il parco cittadino più frequentato dai ferraresi e anticamente aveva sette imponenti varchi di accesso, dei quali tutt'oggi ne rimangono soltanto due: l'ingresso principale che si affaccia su Corso Porta Mare ( Google Maps ) e un secondo più piccolo, che si trova su Corso Ercole I d'Este ( trovi una foto curiosa su questa via nel post del 27/06/2012 )
In questa foto l’immenso cedro del libano ( uno dei due rimasti di sei che, presumibilmente, furono messi a dimora in questo parco nel 1885 ) che sovrasta la recinzione del Parco Massari, invadendo anche la strada adiacente.
Talmente grande che ultimamente si è dovuti ricorrere a tiranti e robusti pali di ferro per sorreggere i rami di questo cedro, diventati ormai molto pesanti e a rischio di caduta.
Il parco fu costruito nel 1780 dall'architetto Luigi Bertelli per il marchese Camillo Bevilacqua e prende il nome dal vicino palazzo cinquecentesco: Palazzo Massari ora diventato Museo civico .
Era inoltre molto famoso per il numero di statue che lo decoravano, oltre alla grande quantità di piante e arbusti provenienti da ogni parte del mondo.
Nel XIX secolo i conti Massari acquisirono il palazzo e ne modificarono il parco trasformandolo in un tipico giardino all'inglese.
Al centro del parco una bella fontana a pianta rotonda molto rilassante….in questi giorni d’autunno !
Curiosità di Parco Massari era che nei pressi dell’entrata principale, era presente un labirinto di siepi come si usava in antichità nelle ville venete, purtroppo rimosso per motivi di sicurezza….peccato !
Fonte storica: Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Dove è stata scattata la foto del post di oggi ?
Tag di Technorati: 2012,Ferrara,Emilia Romagna,Italy,Parco Massari,Corso Porta Mare,fedetails.net,travel,urba,photography,holidays,blog
Nessun commento:
Posta un commento