Sempre nella bellissima Via XX Settembre, dove abbiamo visto la “ Prospettiva della Ghiara “ nel post del 03/12/2012, e precisamente al numero 124 ( Google Maps ) si trova il Palazzo Costabili detto anche Palazzo di Ludovico il Moro, oggi sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, di cui vedete la foto dell’ingresso principale nella foto sopra.
L’edificio, anche se incompiuto, costituisce uno dei capolavori principali del grande architetto di corte Biagio Rossetti.
Secondo un'ipotetica leggenda, il duca di Milano Ludovico il Moro, per sfuggire all’eventuale sconfitta della guerra da lui combattuta contro i francesi , avrebbe deciso di farsi costruire una sontuosa dimora nella tranquilla capitale estense, città d'origine della sua bella sposa Beatrice d'Este.
Per questo motivo verso il 1495 affidò, all'allora ambasciatore della città meneghina presso la corte d'Este Antonio Costabili, il compito di farsi costruire tale dimora.
I lavori di Biagio Rossetti terminarono nel 1504, ma come detto in precedenza il palazzo rimase incompiuto.
Nelle sale del Museo Archeologico Nazionale, che si trova nel piano nobile del palazzo, sono esposti diversi manufatti provenienti dagli scavi della città etrusca di Spina, fiorita tra il VI e il III secolo a.C. affacciata sul Mare Adriatico presso la vicina foce del fiume Po, e una delle più importanti città dell’Etruria padana.
Quindi con la visita al Museo potete cogliere due occasioni al volo: visitare un interessante museo e nel frattempo girare all’interno di un meraviglioso palazzo antico…cosa volete di più ?
Foto originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento