Antica via d’entrata alla città medioevale di Ferrara era Via Porta Romana ( Google Maps ),che prende il nome proprio dall’antico ingresso per chi proveniva un tempo dalla Romagna.
Al termine di questa antica strada si trova l’arco della Prospettiva della Ghiara, eretto nel 1776 dall’architetto Gaetano Genta, che visivamente si ricollega a quello che si trova alla fine di Corso della Giovecca ( Google Maps ).
La Prospettiva della Ghiara è la scenografica “chiusura” di Via XX Settembre anticamente chiamata Via Ghiara, nobile strada tracciata nel ‘400 dopo che era stato interrato il letto del fiume Po, che qui vi scorreva in antichità.
Forse l’origine del nome di Via Ghiara è da attribuire al conte Oroboni «sulla Ghiaja», che aveva fatto costruire un sontuoso palazzo proprio in questa strada.
Passato lo stretto viottolo sotto l’arco della Prospettiva della Ghiara, che vedete nella foto sopra, si arriva all’incrocio con Viale Alfonso I d’Este ( Google Maps ), dove si trova il cosiddetto “montagnone” ….ma questa è un’altra storia per i prossimi post !
Foto orogonali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento