Eccoci finalmente di ritorno dalla pausa per i festeggiamenti del nuovo anno… cercando di riprendere il nostro viaggio nelle terre ferraresi giornaliero!
Il soggetto di oggi è molto particolare ( in perfetto stile “FEdetails” ! ) perché si tratta di un’antica ciminiera che si trova nei pressi centro storico di Ferrara e più precisamente all’incrocio tra Via Piangipane e Vicolo del Chiozzino ( Google Maps ).
La ciminiera è quello che resta di una antica fornace di laterizi risalente al primo novecento.
Questo punto della città, che nei secoli scorsi si trovava vicino al corso del fiume Po, oltre ad essere usato come discarica, era caratterizzato dalla presenza di attività artigianali di vario tipo: fornaci, una panetteria pubblica, una conceria, una bottega di ceramisti e una di fonditori… diciamo che era come le attuali zone di Piccola Media Industria !
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nella foto sopra la targhetta ( antica ? ) che si trova alla base della ciminiera ( esisterà ancora questa ditta ? ).
Durante la recente costruzione del palazzo che si trova a fianco di questa ciminiera, sono stati portati alla luce reperti archeologici che si possono visionare nella hall del residence di Via Piangipane n. 14, in due bacheche insieme a spiegazioni e risultati delle ricerche effettuate durante gli scavi.
P.S. l’ultima foto fa parte di una mia nuova “serie” intitolata “Franco Colla Views2013” dove raccolgo foto non solo di Ferrara, ma anche di luoghi dove mi capita di visitare…informazioni più dettagliate a breve !
Foto : originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento