Recentemente ho avuto occasione di partecipare ad una bellissima gara fotografica, e una delle tappe di questa gara era all’interno del cortile d’onore del Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro che si trova in Via XX Settembre ( Google Maps ).
Avevo già pubblicato delle foto di questo antico palazzo nell’articolo " Il palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro ", ma volevo aggiungere qualche immagine più dettagliata del bellissimo e particolare cortile d’onore ( per gli interni stiamo chiedendo i necessari permessi per fotografare ).
Nella foto sopra il portale in “cotto” con innesti in marmo di diverse colorazioni da cui si accede al cortile posteriore con giochi di siepi e alberi secolari.
Ricordo brevemente che i lavori di costruzione del palazzo vennero affidati al grande architetto Biagio Rossetti che iniziò la costruzione della dimora nel 1495 e terminarono nel 1504. In seguito il palazzo passò alla famiglia Costabili, da cui oggi prende il nome.
Le finestre che vedete al primo piano nella foto sopra, in origine, erano alternativamente aperte e murate a gruppi di due, creando un gioco di pieni e vuoti, ma durante un restauro iniziato nel 1930 tutte le finestre vennero aperte per ottenere un porticato nello stile del Bramante, al quale ( non so per quale motivo ) si voleva attribuire il progetto dell’edificio. Oggi un abile gioco di tende suggerisce al visitatore l’antico aspetto del cortile.
Ricordo che oggi il palazzo di Ludovico il Moro è sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, che consiglio vivamente a tutti gli amanti della storia che hanno l’occasione di visitare Ferrara !
P.s. pronti per l’invasione digitale del Castello Estense di Ferrara di domani ? ( se non sai di cosa sto parlando leggi “ FEdetails.net invasore digitale del Castello Estense “ ! ).
Foto originali di Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera
Nessun commento:
Posta un commento