Ed eccoci all’articolo della settimana che ci porta a visitare la vasta e variegata provincia di Ferrara. Siamo ancora nella piccola città lagunare di Comacchio ( la “piccola Venezia” ) per vedere un piccolo, ma non per questo meno importante, palazzo storico che si trova in pieno centro del paese, e più precisamente in Piazzetta Ugo Bassi ( Google Maps ). Parliamo oggi della Loggia del Grano.
Costruita nel 1621 per volere del Cardinale Giacomo Serra, questa piccola costruzione fu una delle prime opere della renovatio urbis pontificia del Seicento, ed era adibita al deposito di grano per i poveri di Comacchio.
A pianta rettangolare aveva il granaio della pubblica provvigione al piano superiore, sostenuto da colonne in pietra d’Istria e pilastri in laterizio, e consisteva in una grande sala rettangolare, rivestita all’esterno da un semplice muro in mattoni “faccia a vista” e alleggerito da aperture quadrate.
Nella foto sopra si può notare la targa in marmo che ricorda le gesta eroiche di Giuseppe Garibaldi, che proprio da Comacchio, il 21 Novembre 1948, parti con un manipolo di uomini alla difesa di Roma.
Come si vede dalla foto sopra, la Loggia del Grano è vicinissima ad un altro importante monumento comacchiese: la Torre dell’ Orologio, di cui abbiamo ampiamente trattato nell’articolo: “ La Torre dell’Orologio di Comacchio “.
Affianco alla loggia sorgeva un tempo un altra costruzione storica di Comacchio: il Ponte di Piazza, demolito però alla fine del XIX secolo, di cui purtroppo non rimane alcuna traccia visibile.
Visto che siamo in stagione, vi suggerisco un’immancabile visita in uno dei sette Lidi Comacchiesi, famosi per i suoi lungomare, le spiagge e i locali notturni che allieteranno le vostre serate estive !
Foto originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento