Pages

31 luglio 2012

Castello di Mesola


Mesola Castle,Ferrara-Castello di Mesola,Ferrara
Il weekend scorso, di ritorno da una bella gita ;) , ho avuto l'occasione di fermarmi a scattare qualche bella foto al Castello di Mesola in provincia di Ferrara ( Google Maps ). Questa volta invece di un'immagine "details” ho preferito una foto più "panoramica" per farvi apprezzare meglio la bellezza di questa costruzione.


30 luglio 2012

Maniglia antica


Maniglia antica, Ferrara, Italy
 Bentornati a tutti! In questi giorni a Ferrara c’è un caldo infernale…anche da voi?
Ricominciamo quindi la nostra settimana fotografica con una nuova serie di "details" che si svilupperà in decine e decine di foto nel corso dei mesi ...  parliamo delle maniglie o batacchi dei portoni antichi del centro storico.


27 luglio 2012

Palazzo Paradiso



Paradiso palace,Ferrara,Italy-Palazzo Paradiso,Ferrara,Italy

Chiudiamo la settimana fotografica ( il weekend è dedicato al miglioramento del blog... per adesso! ) con una foto dell'imponente Palazzo Paradiso che potete trovare in via delle Scienze ( Google Maps ). Avevo già pubblicato una foto della torre in un articolo precedente ( post del 26-06-2012 ), ma in questa è più visibile il portale marmoreo a bugnato aggiunto nel 1610 dagli architetti Alessandro Balbi e Giovan Battista Aleotti. Si presume che il nome del palazzo derivi dall'affresco di Antonio Alberti che si trova al suo interno intitolato "Gloria del Paradiso" del 1438.
Vi aspetto lunedì per altre foto "details" ! :)

P.s. I bottoni di condivisione sono lì che vi aspettano...fatemi un po' di pubblicità ! ;)
Foto originale di Franco Colla    

26 luglio 2012

Balcone antico 2


Come dice il nome del blog. FEdetails è soprattutto un blog di "dettagli" di Ferrara e dintorni....continuiamo quindi la serie dei balconi antichi della città. Ieri mattina, durante la mia sessione fotografica mattutina ( e poi dite che non fatico per voi ! ) in Via Carlo Mayr ( Google Maps ), ho scovato questo bellissimo balcone antico in marmo e ferro battuto.
Un tempo in Via Carlo Mayr, e nel suo proseguimento chiamata Via Ripagrande, scorreva l'antico ramo del Po di Primaro. Qui si sarebbe insediato nel VII secolo d.c. il nucleo più antico della città, diventata poi un importante nodo del commercio fluviale di transito.


24 luglio 2012

Torre Estense di Copparo


Torre Estense di Copparo, Ferrara, Italy
FEdetails.net non è un blog fotografico sulla città di Ferrara, ma vuole far conoscere anche la sua splendida provincia con i piccoli paesi affascinanti e ricchi di monumenti ed edifici storici. Per questo motivo oggi siamo a Copparo, a est di Ferrara, paese di cui avevo già pubblicato un post sulla Delizia Estense. Ma una sola foto non basta no ?


23 luglio 2012

Meridiana


Meridiana del Palazzo Comunale, Ferrara
 Ciao a tutti e bentornati! Come tutti i weekend, anche quello di ieri è stato dedicato a migliorare e a rendere più visibile il blog FEdetails.net ! Finalmente sono riuscito ad aggiungere il bottone " mi piace " ai post...mi raccomando usatelo il più possibile! ;)


20 luglio 2012

Scalone Monumentale

Scalone Monumentale, Ferrara
Dalla Piazza del Duomo, passati sotto un bellissimo volto antico, chiamato Volto del Cavallo, ed entrati in Piazzetta Municipale si può ammirare alla propria destra il cosiddetto Scalone Monumentale ( Google Maps ).

Fu realizzato in due fasi, prima lo scalone nel 1437 e poi, nel 1482, la la copertura a colonne e volte e la caratteristica cupola su disegno di Pietro Benvenuti degli Ordini. Da qui sono passati personaggi illustri della storia di Ferrara per accedere alle sale interne del Palazzo Municipale. Oggi è un'ambitissima passerella fotografica per gli sposi che, dopo aver celebrano le nozze in comune, scendono lo scalone con gli invitati e fotografi che li aspettano....al varco ! ;)
Foto originale di Franco Colla 

19 luglio 2012

Sole e cattedrale


                                            
Ultimamente, quando ne ho la possibilità, cerco di andare alle prime ore del mattino a scattare qualche foto in giro per il centro di Ferrara, in cerca di qualche scatto "details"...
Aiutato dal sole basso e dalla bella luce del mattino riesco a fare qualche bella foto ( per me....poi ditemi voi come le trovate ! ) come questa che trovate sopra.
Trovo molto bello il particolare della pavimentazione in porfido che caratterizza tutta Piazza Trento Trieste ( Google Maps ).....che ne dite ?

18 luglio 2012

Cattedrale di San Giorgio




Per chi arriva la prima volta in centro a Ferrara non può non rimanere affascinato dalla facciata della Cattedrale di San Giorgio ( Google Maps ). Ricca di bassorilievi, colonne intarsiate e logge, si possono passare ore e ore a scoprire particolari bellissimi...ottimi per una bella foto ! :)
Oggi vi propongo questo particolare bassorilievo, "nascosto" nella facciata ( magari potete divertirvi a cercarla ), dove si possono notare dei diavoli che buttano i dannati nel calderone. Ma non trascurate la colonna intarsiata che trovate sotto al bassorilievo.....veramente bella vero ?
Naturalmente, come per tante altre opere d'arte sparse per  Ferrara, una sola immagine non può bastare...quindi preparatevi a tante altre foto "details" della nostra bella Cattedrale ! ;)



16 luglio 2012

Chiostro antico


 

Chiostro S. Anna, Ferrara, Italy
 
 
Qualche post fa ( Post del 07-06-2012 ) ( Post del 12-06-2012 ) vi ho fatto conoscere Piazzetta Sant'Anna... qui un tempo sorgeva uno dei primi ospedali della città di Ferrara, fondato nel 1443 ( trasferito poi in Corso Giovecca mantenendo il nome Sant'Anna ).
Nato da un vecchio convento preesistente che allora si trovava appena fuori dalla cinta muraria della città, che costeggiava il Castello Estense, al suo interno si trovava la cosiddetta cella del Tarquato Tasso dove fu rinchiuso per presunta pazzia. Oggi, dopo lunghe e accura ristrutturazioni,  il chiostro e la facciata dell'antica chiesa hanno ritrovato la loro antica bellezza ( Google Maps ). Come potete vedere dalla foto è un bellissimo posto dove passeggiare...e scattare qualche foto indimenticabile !
 
 

Novità della settimana in FEdetails !


Sempre alla ricerca di darvi un servizio migliore ( come sono professionale !! ), cerco di apportare continui miglioramenti al blog, per renderlo più interattivo e accattivante per il lettore che viene a visitarlo...soprattutto per la prima volta.
Questa settimana è stata aggiunta, in fondo a ogni post, la mini galleria " Ti potrebbe interessare" per rimandare a vecchi post che trattano più o meno lo stesso argomento...per non lasciarvi sfuggire nulla !
Altra piccola miglioria, sempre sotto a ogni post, la casella "reazioni" dove, senza bisogno di registrazione e in maniera totalmente anonima ( ma non mi arrabbio...forse ), potete dare un giudizio sul articolo che avete appena letto....che ne dite, vi piacciono le novità ?

P.s. troverete, in giro per il blog, anche un mappamondo che gira e che dovrebbe mostrare da dove arrivano i lettori del blog....ma non so ancora se funziona bene...controllate anche voi !









12 luglio 2012

Palazzo Diamanti


Beautiful balcony of the palace Diamonds on my blog Www.fedetails.net todai


Prima o poi doveva arrivare su FEdetails uno dei palazzi più pregiati e conosciuti di Ferrara...ebbene, dopo tanta attesa, ecco a voi Palazzo Diamanti !!
Visto che in rete si trovano migliaia e migliaia di immagini della facciata del Palazzo Diamanti, oggi ho pensato di mettervi una mia foto molto particolare, in perfetto stile "FEdetails"...e cosa è più particolare di questo bellissimo balcone ricco di bassorilievi ?
Questo balcone in particolare, si trova esattamente all'angolo tra Via Ercole I D'Este e Corso Biagio Rossetti ( Google Maps ).
Il Palazzo Diamanti fu progettato da Biagio Rossetti su commissione di Sigismondo d'Este, fratello del duca Ercole I d'Este nel 1492 e costruito tra il 1493 e il 1503 e dal 1832 ospita la Pinacoteca e l'Ateneo Civico. La caratteristica principale del palazzo sono senza dubbio gli 8500 ( ma si dice che nessuno li abbia mai contati veramente...) blocchi di marmo bianco venato di rosa che decorano la facciata del palazzo.
Certo., per l'imponeza dell'opera non basta una sola foto, quindi aspettatevi molti altri "details" qui sul vostro blog di fiducia ! ;)

P.s. Una leggenda dice che Ercole I d'Este fece incastonare, in uno dei marmi esterni, un vero diamante appartenete alla sua corona....

11 luglio 2012

Mercatino d'atri tempi





Ogni primo weekend del mese, a Ferrara in Piazza Trento Trieste ( Google maps ), si tiene il bellissimo "Mercatino di cose d'altri tempi". Se uno è amante dell'antiquariato, ma soprattutto del modernariato, qui troverà pane per i suoi denti: francobolli e monete antiche, libri e fumetti, mobili pregiati, ninnoli e soprammobili di tutti i tipi, quadri e alcune volte addirittura statue antiche...non manca proprio nulla !
Quindi oggi ho pensato, visto che nelle ultime statistiche i contatti dagli Stati Uniti hanno superato gli utenti italiani e, visto che anche dal Regno Unito cominciano a "considerare" il blog, di mettere una bella foto ripresa proprio durante il mercatino di cose "d'altri tempi", foto in onore dei nostri amici americani e inglesi ! Li volete per il vostro salotto ? ;)


P.s. qui sulla sinistra del blog trovate un piccolo sondaggio, semplice semplice che non richiede nessuna registrazione o inserimento email....fatemi sapere la vostra opinione....please !!! :)



10 luglio 2012

Balcone antico




Il centro storico di Ferrara è pieno di dettagli straordinari e, come scritto nella descrizione sotto il titolo del blog, basta alzare gli occhi e si scopre una nuova città piena di particolari antichi bellissimi ! E voi nella vostra città guardate sempre ad "altezza uomo" o ogni tanto guardate in alto verso i cornicioni dei palazzi ?
Questo bel particolare di balcone in ghisa, ritratto nella foto, si trova proprio in centro, in Corso Martiri della Libertà ( Google Maps ) , ma di simili, con diverse decorazioni, per il centro storico di Ferrara se ne trovano molti altri...che ne dite ?

P.s. record di contatti ieri... 138 ! Grazi e spero che torniate tutti a "trovarmi" !! ;)

09 luglio 2012

Vie al tramonto


Via Guglielmo Adelardi al tramonto, Ferrara - Via Guglielmo Adelardi at sunset, Ferrara, Italy

Buon lunedì a tutti gli assidui lettori di FEdetails.net! Passato bene il weekend? Io, visto che sono stato costretto per forze maggiori a stare in casa, ho passato questi due giorni a cercare di allargare le cerchie di conoscenza del blog.
Come potete vedere nel menù qui a sinistra ( FEdetails.net nel web ), adesso il blog è posizionato nei più famosi social network per incrementare il numero di lettori...mi raccomando fate passa parola anche voi...o condividete come si dice nel web ! :)

06 luglio 2012

Via Coperta



Via Coperta



In questa bella foto ( secondo me he! ) ho immortalato Piazzetta Savonarola  ( Google Maps ) da uno dei cinque archi che sostengono la cosiddetta " Via Coperta " che collega il Palazzo Municipale con il Castello Estense.
Nel 1507 Alfonso I fece ristrutturare questa " Via " e ci fece creare i famosi Camerini d'Alabastro ( Wikipedia ), dove trovaro posto anche la sua grtande collezione di opere d'arte. Un'altro bellissimo posto da visitare nella nostra bella Ferrara ! ;)



05 luglio 2012

Piene del fiume Po

Piene del Po

Quando vi troverete a passeggiare in piazza a Ferrara degustando un buon gelato ( se venite in estate !), fate attenzione all'angolo di Corso Martiri della Libertà e Piazza Savonarola ( Google Maps ) . Con un po di attenzione potrete ammirare, sulla colonna d'angolo che sorregge il Palazzo Ducale di Ferrara, una lastra di marmo bianco con inciso il Padimetro !
Il Padimetro è un idrometro monumentale e, detto in parole semplici, ogni linea orizzontale incisa che vedete nella foto sopra, rappresenta il livello di massima piena che ha raggiunto il fiume Po, che passa a pochi chilometri da Ferrara, negli anni che vanno dal1705 al 1951 ( per gli stranieri aggiungo che è il fiume più lungo d'Italia ). Come potete immaginare, alcune di quest piene hanno causato lo straripamento del fiume con conseguenti inondazioni a volte devastanti per la città.




04 luglio 2012

Unità di misura


Se entrate nel Castello Estense dall'accesso sud ( Google Maps ), passato il ponticello che una volta era un ponte levatoio ( vedi post del 27-06-2012 ), prima di arrivare alla piazzetta interna del castello, alla vostra sinistra troverete questo strano bassorilievo con 4 "strisce" di ferro ( che descrizione professionale eh ? ). 


03 luglio 2012

Finestra




Oggi una piccola foto... che però rappresenta una grande finestra ! :)
 Questa in particolare l'ho scovata in Via De Romei ( Google Maps ), ma è una tipica finestra ( molto grande eh ! ) dei palazzi storici che si trovano nel centro di Ferrara, con la tipica tenda alla "ferrarese....la piantina da un tocco speciale vero ?

P.s. Avverto tutti che commentare o lasciare un saluto sul mio blog non causa gravi malattie ! ;)

02 luglio 2012

Primo mese del Blog

E' passato solo un mese dalla "nascita" di FEdetails e visto che sono un fotografo mancato, ma anche un ragioniere mancato...facciamo un bel bilancio ! :)

Nel primo mese abbiamo avuto 1003 visite di cui
492 Italia
430 Stati Uniti d'America
28 Germania
9 Giappone
4 India
4 Russia
e a seguire una visita da svariate parti del mondo ( capitati per caso e per errore ? )

Bhè niente male direi....ringrazio tutti soprattutto gli amici americani per le loro visite. Vi saluto e vi rimando ai prossimi post, perchè vi ricordo che Ferrara è una città ricchissima d'arte ( patrimonio mondiale dell'umanità da parte dell'Unesco dal 1995! ), sempre apprezzata da migliaia di turisti che ci vengono a far visita tutto l'anno !

Ippogrifo



Proprio prima di entrare nella Cattedrale di San Giorgio( Google Maps ), non si possono non notare le quattro statue che si trovano prima della scalinata, davanti alla facciata della chiesa . Sono statue che rappresentano degli ippogrifi stilofori e in epoca antica si trovano anche sulla parte sud della chiesa dove allora c'era la Porta dei Mesi ( chiamata così perchè ornata da statue che rappresentavano i mesi dell'anno ), demolita durante i lavori di restauro del settecento. 
Queste antiche statue bellissime, sono oggi meta di turisti stanchi che le cavalcano anche per l'immancabile foto ricordo... e, come si vede nell'immagine sopra, usata anche come "utile" appoggia biciclette.