A volte capita di ritornare sui nostri vecchi articoli ed accorgersi che magari le foto non davano abbastanza risalto al soggetto fotografato o che mancano i particolari multimediali che ora inseriamo in tutti i nostri post.
Per questo motivo abbiamo deciso, gradualmente, ad restyling dei post più vecchi, con nuove foto e contenuti più aggiornati….cosa ne pensate?
Per questo motivo abbiamo deciso, gradualmente, ad restyling dei post più vecchi, con nuove foto e contenuti più aggiornati….cosa ne pensate?
Passeggiando per Via Porta Reno, e girando l'angolo in Piazzetta Schiatti ( Google Maps ), troveremo proprio di fronte a noi questo stupendo prospetto settecentesco del Palazzo Todeschi, progettato da Domenico Buggioni.
Dietro l'arco possiamo intravedere Piazzetta del Turco, molto suggestiva col suo negozietto di antiquariato....da visitare assolutamente !
Piazzetta del Turco prende il nome dai resti del cosiddetto Serraglio dei Turchi, che si trova nelle immediate vicinanze di Palazzo Todeschi, e che era un complesso di case fortificate dove risiedeva un’antica famiglia guelfa.
Passando sotto l’arco del palazzo, e attraversando la piazzetta, ci troveremo anche nelle immediate vicinanze dell’antico Vicolo dei Duelli, dove un tempo si “sistemavano” i diverbi tra gentiluomini!
P.s. Una curiosità storica molto interessante, che pochi conoscono, è che dietro a questa piazzetta abitava, in una casa andata ormai distrutta, il famoso umanista Pico della Mirandola... famoso per la sua eccezionale memoria!
Foto originali di Franco Colla
Tag di Technorati: 2013,Ferrara,Italy,Italia,It,blog,blogger,tourism,travel,holidays,photography,foto di Ferrara,photo of Ferrara,articolo del giorno,post of the day,Palazzo Todeschi,Piazzetta del Turco
Nessun commento:
Posta un commento