Se, dopo una lunga camminata per le vie antiche di Ferrara, avete bisogno di un bel posto tranquillo dove riposare i vostri piedi stanchi e godervi un po' di relax, non c’è niente di meglio che fermarsi in Piazza Ariostea ( Google Maps )!
Seduti su una comoda panchina, o sulle scalinate all’ombra dei maestosi alberi che circondano la “Piazza Nova” ( così era chiamata anticamente ), potrete ammirare i portici del palazzo Ronchegalli-Rondinelli, protagonisti della foto di oggi.
Questo palazzo si trova lungo Via Cortile ( Google Maps ), il lato sud della piazza.
Quasi certamente opera di Biagio Rossetti il porticato, che ha un bel gioco di alternanza di colonne quadre e tonde, oltre a offrire riparo ai passanti, in antichità aveva anche lo scopo di “smistare” il traffico cittadino verso le grandi strade medioevali del tempo.
Oggi il palazzo Ronchegalli-Rondinelli è la sede dell’ Istituto delle suore di S. Vincenzo.
Ogni colonna presenta un capitello decorato in maniera leggermente diversa uno dall’altro…vi allego una foto di uno di questi ( tutti non ci stanno! ).
Quindi annotatevi sulla vostra mappa Piazza Ariostea, che comunque è un posto che non dovete assolutamente mancare di visitare per tanti altri motivi…che vi illustrerò nei prossimi post ovviamente !
Nessun commento:
Posta un commento