31 ottobre 2012

I ruderi della Chiesa di Sant’Andrea


Chiesa di Sant'Andrea ruderi 1, Ferrara, emilia romagna, Italia - St. Andrew's Church ruins one, Ferrara, emilia, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net
In Via Campo Sabbionario ( Google Maps ), a due passi dal Palazzo Schifanoia, si trovano i ruderi dell’antica Chiesa di Sant’ Andrea di cui volevo parlarvi oggi.
Sorta intorno all’anno 1000 appartenne al Capitolo della Cattedrale fino al 1256, quando poi fu concessa agli Eremitani di Sant’Agostino.


30 ottobre 2012

Il maestoso campanile di San Benedetto

Ferrara skyline 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Skylines' Ferrara 2 , Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and copyright of www.fedetails.net
Oggi un’altra foto “skyline” ( l’ultima la potete vedere nel post del 17/09/2012 ) da una delle mie postazioni “privilegiate” ! Occhiolino
La foto è ripresa da un palazzo in Viale Cavour ( che poi sarebbe Viale Camillo Benso Conte di Cavour….ma se dovete chiedere informazioni stradali ai voglia ! Sorriso), via centrale di Ferrara che porta dalla Stazione Ferroviaria della città fino al Castello Estense ( Google Maps ).
Come potete vedere domina il verde ( d’altronde Ferrara è una città piena di giardini e viali alberati…e molta campagna intorno !) e al centro della foto il grande Campanile della Chiesa di San Benedetto.

29 ottobre 2012

Angolo particolare di Via Cortevecchia


Chiesa di Santo Stefano, retro , Ferrara, EmiliaRomagna, Italia - St. Stephen's Church, rear, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copright of www.fedetails.net
Nel post del 04/09/2012 vi avevo parlato della Chiesa di Santo Stefano che si trova a pochi passi dalla Cattedrale di San Giorgio e dal Castello Estense ed esattamente in Via Boccacanale di Santo Stefano ( Google Maps ).
Nel post precedente vi illustravo la bellezza del rosone in “cotto” rappresentante i dodici apostoli, mentre oggi ho pubblicato una foto che ritrae il retro della chiesa, ripresa da Via Cortevecchia ( Google Maps ), dove si trova un piccolo giardinetto della canonica molto intimo e particolare.
Tra l’altro, in questa ultima parte della via, si trovano molti negozi “griffati”…ottimi per lo shopping ! Occhiolino


26 ottobre 2012

Antiquariato del Sabato…

Mercatino d'altri tempi 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia  - Market of the past 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyright of ww.fedetails.net
Come dico spesso ( forse troppo ? Sorriso ) ho aperto il mio blog Fedetails soprattutto per pubblicare foto che possano far conoscere Ferrara a quelli che non sono mai potuti venire a visitarla di persona….ma anche a quelli che magari passeggiano ogni giorno per palazzi e monumenti senza conoscerne la storia o il nome.
Per tutta la settimana ho trattato chiese, palazzi e volti storici…oggi ritorno alle foto “leggere” e vi pubblico qualche scatto che ho fatto durante il “ Mercatino d’altri tempi” di questo mese ( ti potrebbe interessare anche il post del 11/07/2012).


25 ottobre 2012

Porta San Pietro


Porta San Pietro, esterno, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Porta San Pietro, external, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net
Nel 1451 nell’ambito della costruzione della cinta muraria voluta da Borso d’Este , nella zona sud di Ferrara vennero aperte tre porte: Porta San Giorgio, Porta dell’Amore e Porta San Pietro.
E le mie foto di oggi sono dedicate a quest’ultima porta… Porta San Pietro che si trova circa a metà di Via Baluardi ( Google Maps )


24 ottobre 2012

Il Volto di Via Coperta

Volto Via Coperta fronte, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Volto of Via Coperta front, Ferrara, Emilia Romagna, Italy, Property and Copyright of www.fedetails.net
Sempre nel Castrum Bizantino, che ricordo essere il primo nucleo abitato da cui poi si sviluppò la città di Ferrara, e a pochi passi dalla ex chiesa dei Santi Simone e Giuda ( di cui abbiamo trattato pochi giorni fa nel post del 22/10/2012, troviamo questo antico volto che si trova in Via Coperta ( Google Maps ).

23 ottobre 2012

La rotonda Antonio Foschini


Rotonda Antonio Foschini, Ferrara, EmiliaRomagna, Italia - Roundabaut Antonio Foschini, Ferrara, Emiliaromagna, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net
A fianco del lato Ovest del Castello Estense in Corso Martiri della Libertà ( Google Maps ) si trova il Teatro Comunale di Ferrara, salito alla ribalta grazie al grande maestro d’orchestra Claudio Abbado che ha deciso di insediarvi la Chamber Orchestra of Europe.
E proprio in questo edificio si trova la rotonda Antonio Foschini,  una delle location ( secondo me… ) più fotografate del centro storico ( soprattutto foto di matrimoni ! Sorriso), tanto che in rete si trovano centinaia e centinaia di foto di questa pizzetta in tutte le salse.

22 ottobre 2012

La ex chiesa dei Santi Simone e Giuda


Ex chiesa dei santi Simone e Giuda ( frontale ), Ferrara, EmiliaRomagna, Italia - Ex Church of St. Simon and Jude (front), Ferrara, EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net
Nel centro del castrum bizantino, ritenuto il primo nucleo della città di Ferrara, ed esattamente in Via Belfiore ( Google Maps ), si trova la piccolissima ex chiesa dei Santi Simone e Giuda.
Le prime notizie storiche su questa chiesetta risalgono al XII secolo, nel 1278 divenne parrocchia e nel 1292 prebenda canonicale.


21 ottobre 2012

Ricetta tipica della settimana: Mariconda


La Mariconda è una polenta con pochi fagioli lessati.

Difficoltà: facile
Tempo
: 60 minuti

Ingredienti per 6 persone:

400 gr. di farina di mais
350 gr. di fagioli borlotti secchi
80 gr. di lardo
1 cipolla
1 costa di sedano
1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine
3 cucchiai rasi di concentrato di pomodoro
sale e pepe

Mettete i fagioli borlotti ( dopo averli messi a bagno la sera prima della cottura! ) in acqua e fate un brodo normale con la costa di sedano e il lardo tagliati grossolanamente e il concentrato di pomodoro.
Quando i fagioli sono cotti, aggiustate di sale e pepe e aggiungete al brodo la farina di mais a pioggia, continuando a mescolare con una spatola di legno per circa 45 minuti.
A cottura terminata versate il composto sul tagliere e fate una forma tipo torta.
Potete servirla in seguito a fette ( calde o fredde ), arrostita sulla brace o, come si usava una tempo nel ferrarese, fritta.

Buon appetito !

 

19 ottobre 2012

Visuali del Castello Estense


Veduta del Catello (anticato freddo 1), Ferrara, Emilia Romagna, Italia - View of the Castle ( antique cold 1 ), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net
Ieri ho avuto l’occasione di scattare diverse foto al Castello Estense dalla Piazzetta del Castello ( Google Maps ) e visto che non mi decidevo a sceglierne una per il post di oggi…le ho messe tutte ! Sorriso
Anche perché a volte mi dimentico che questo blog è principalmente un blog fotografico, e per questo, a volte, mi impegno di più a trovare e scrivere notizie storiche che possano interessare, piuttosto che far risaltare la foto.
Eccovi allora una carrellata di foto della facciata sud del Castello, con l’utilizzo di diversi filtri e effetti….poi mi direte quale vi piace di più ! Occhiolino
P.s La foto sopra l’ho fatta col filtro “Anticato freddo”….la mia preferita ! Con la lingua fuori


18 ottobre 2012

La Delizia Estense del Belriguardo


Delizia del Belriguardo (Torre centrale)Durante il mio viaggio per raggiungere la Delizia del Verginese non potevo non fermarmi a fare vista ad un’altra bella “Delizia” che si trova nel comune di Voghiera, proprio sulla strada Provinciale n.274.
Protagonista delle foto di oggi è infatti la Delizia di Belriguardo una delle 19 prestigiose residenze (chiamate delizie) degli Este: questa fu la prima ad essere edificata al di fuori dalla città di Ferrara, da cui Voghiera dista circa 15 km.

17 ottobre 2012

La Chiesa di Sant’Antonio Abate

Chiesa Sant'Antonio Abate ( Facciata ) , Ferrara, Emiliaromagna, Italia - Saint Anthony Church (Facade), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Proprty an Copyright of www.fedetails.netTra le centralissime Via Saraceno e Via Cavedone si trova la chiesa di Sant’Antonio Abate ( Google Maps ), la cui costruzione risale al XIV secolo ad opera dei frati di Vienne, cittadina francese dove, nell'XI secolo, erano state trasportate le reliquie del Santo dall'Oriente.


16 ottobre 2012

Vicolo dei Duelli

Vicolo dei Duelli ( foto 1 ), Ferrara, Emiliaromagna, Italy - Alley of Duels ( photo 1 ), Ferrara, Emiliaromagna , Italy- Property and Copyright of www.fedetails.net
Percorrendo Via Cortevecchia in direzione di Via Boccacanale di Santo Stefano, a metà della via, alla vostra destra protetta da un cancello, si trova una delle vie più antiche e “dimenticate” di Ferrara: Via dei Duelli ( Google Maps ).


15 ottobre 2012

L’Acquedotto di Ferrara

Acquedotto Ferrara panoramica, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - Aqueduct Ferrara overview, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net
Alla fine della prestigiosa Via Vittorio Veneto si trova Piazza XXIV Maggio ( Google Maps ), luogo di ritrovo pomeridiano di mamme e papà che portano a giocare i loro pargoli sulle giostrine del parco o a girare ininterrottamente con tricicli e biciclette intorno al piazzale. Sorriso
Le sere d’estate invece, grazie ai locali circostanti ed ad un’ottima gelateria molto rinomata a Ferrara, la piazza si riempie di giovani che si godono il fresco notturno dopo le calde e afose giornate ferraresi.
In questa piazza si trova il vecchio Acquedotto di Ferrara, costruzione che può piacere o non piacere, ma che è comunque un pezzo di storia della città di Ferrara.


12 ottobre 2012

La Rocca Possente di Stellata al Made Expo

Rocca possente di Stellata al Made Expo 1 , Ferrara, Emiliaromanga, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net
Nel post del 11/09/2012 vi ho fatto conoscere la Rocca Possente di Stellata nel comune di Bondeno, che malgrado il nome, non ha resistito ai due terremoti di Giugno 2012 che hanno investito la regione Emilia-Romagna e danneggiato centinaia di palazzi storici della zona.

10 ottobre 2012

Sguazabarbuz

 
Eccovi una piccola sorpresa sul vostro blog ferrarese di fiducia ! Sorriso
Non riuscite ancora a organizzare un bel viaggio nella nostra ferrare e vi sentite un po' giù ?
No problem ! Con Fedetails.net potete letteralmente assaporare un po' di Ferrara preparando a casa vostra dei bei piatti tipici ferraresi che vi "prepareranno" al futuro soggiorno nella città estense ! Sorriso
Incominciamo con un piatto tipico e dal nome ferrarese che più non si può !
P.s. Potrete trovare tutte le ricette che posterò in una sezione della barra dei menu
 

Sguazabarbuz   ( tradotto: sguazza mento Occhiolino )              Sguazabarbuz, Ferrara, Emiliaromagna, Italy

Ingredienti :
300 gr. di fagioli borlotti secchi
1 cipolla di media grossezza
1 spicchio d'aglio
100 gr. di lardo
2 cucchiai di conserva di pomodoro doppio concentrato
300 gr. di maltagliati ( meglio se fatti in casa ! )
Sale pepe e olio d’oliva quanto basta
Facoltativo ( ma essenziali per i ferraresi ! ) cotiche di prosciutto o gambuccio
Mi raccomando: i fagioli devono essere assolutamente messi a bagno, in acqua fredda, già la sera precedente la cottura !

Preparazione:
Tritate finemente il lardo, la cipolla e l'aglio e metteteli a soffriggere in una pentola di terracotta con poco olio, possibilmente d'oliva.
Soffritto il tutto, ( non molto però altrimenti l'aglio prende l'amaro ), aggiungete la conserva concentrata, due litri e mezzo d'acqua tiepida e i fagioli rinvenuti. Facoltativamente ( metteteli metteteli ! Sorriso ) il gambucccio o le cotiche di prosciutto tagliati grossolanamente.
Fate bollire il tutto fino a quando i fagioli saranno cotti.
A questo punto togliete la metà del contenuto della pentola e passatela a purea, per poi introdurla nuovamente nel brodo di cottura.
Levato il bollore ,aggiustare di sale e pepe e versate 300 gr. di maltagliati.
Servite con formaggio parmigiano grattugiato....e buon appetito ! Sorriso








Lanterne in ferro battuto




Lanterne di ferro battuto, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - Wrought iron lanterns, Ferrara, Emiliaromagna, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net














 


Giusto ieri abbiamo citato Via Spadari nel post del giorno, e oggi continuiamo a percorrere questa via verso il centro città dove la via prende poi il nome di Via Boccacanale di Santo Stefano ( Google Maps ).  Qui, al numero 5, si trova questa bella facciata che vedete nell’immagine sopra.
Vi ricordo che eravamo già stati in questa via nel post del 18/09/2012, al suo incrocio con Via Garibaldi.


09 ottobre 2012

La Chiesa di San Domenico

La Chiesa di San Domenico, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - The Church of San Domenico, Ferrara, Emiliaromagna, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net

















Continuiamo il nostro viaggio fra le numerose chiese di Ferrara. Oggi siamo in Via Spadari ( Google Maps ) a due passi dal Castello Estense, dove troviamo la Chiesa di San Domenico.
L’edificio è molto particolare perché  è un assemblaggio, nel corso dei secoli, di vari interventi architettonici, e poi anche per il campanile “mimetizzato” nella facciata, come potete vedere nella foto di oggi.


08 ottobre 2012

Due torri e la luna

Due torri e la luna, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - Two towers and the Moon, Ferrara, Emiliaromagna, Italy

Nel post 21/09/2012 vi avevo accennato a due torri “icone” di Ferrara,  questo perché sono poste nella piazza principale della città ( Google Maps ) e poi perché sono “onnipresenti “ nelle foto dei turisti che visitano il centro storico. Occhiolino
Nella foto che vi propongo nel post di oggi, a battesimo delle due torri, sono riuscito a far comprendere anche una piccola piccola  luna “mattiniera”  ( erano circa le 08:00 quando ho scattato la foto ) a cui le torri sembrano puntare.

05 ottobre 2012

Vintage car and beautiful girl

Vintage car and beautiful girl, Ferrara, Emiliaromagna, Italy -Property and Copiryght www.fedetails.net

 









Oggi vi pubblico una foto che non ha molto a che fare col tema “dettagli di Ferrara “ del blog….è comunque una foto  scattata in Corso Martiri della Libertà ( Google Maps ) in occasione della mostra “Automotostoriche in centrostorico”, di cui vi ho già parlato in vari post precedenti.


04 ottobre 2012

Via San Romano

Via San Romano, Ferrara, Emiliaromagna,  Ialy - Property and Copyright www.fedetails.net
Una delle grandi vie dello shopping del centro storico di Ferrara, insieme a Via Garibaldi ( hai visto la foto del Palazzo Bentivoglio nel post del 20/06/2012 ? ) e Via Mazzini, è certamente la centralissima Via San Romano ( Google Maps ).
Questa stretta via storica,  con i suoi portici antichi per quasi tutto il suo percorso, accompagna i passanti dalla imponente Porta Paula ( vedi post del 13/09/2012 ) fino alla Piazza Trento Trieste.
  E quello che vedete nella foto di oggi è proprio l’ultimo tratto di Vai San Romano, dove il visitatore, che per la prima volta arriva nel centro storico di Ferrara, viene accolto dal Museo della Cattedrale alla sua sinistra e di fronte la Cattedrale di San Giorgio, con un piccolo scorcio del suo campanile incompiuto.
Pronti con le vostre reflex per una “abbuffata” di foto…e  pronti con le vostre carte di credito ? Occhiolino

Foto originale di Franco Colla

03 ottobre 2012

La fontana di Piazza della Repubblica

La fontana di Piazza della Repubblica, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - The fountain in Piazza della Repubblica, Ferrara, Emiliaromagna, Italy - Property and Copyright www.fedetails.net
Se passate sotto Via Coperta ( non sai cos’è ? Leggi il post del 06/07/2012 ) e sbucate in Piazzetta del Castello, proprio di fronte a voi vi troverete Piazza della Repubblica ( Google Maps ), protagonista del post di oggi.

02 ottobre 2012

Black and White…and blue !

Black and white...and blue ! , Ferrara, Emiliaromagna, Italia - Black and white...and blue Ferrara, Emiliaromagna, Italy - Property and Copyright www.fedetails.net
Gli antichi palazzi di nobili e di ricchi commercianti, di solito, avevano un corte interna con un pozzo al centro, dove si affacciava un porticato a forma quadrata, richiamando i chiostri dei conventi dell’epoca.


01 ottobre 2012

Luci nella Cattedrale

Luci nella Cattedrale, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - Lights in the Cattedral, Ferrara, Emiliaromagna, Italy - Property and Copyright www.fedetails.net

















Sull’entrata principale della Cattedrale di San Giorgio ( ti sei perso il post del 19/07/2012 ? ) si trova una piccola “loggia” dove troneggia la statua della Madonna con Bambino , opera di Michele da Firenze del 1427. Questa loggetta viene a volte illuminata nelle ore serali specie nei periodo natalizio e pasquale o in altre occasioni religiose.