Nel centro del castrum bizantino, ritenuto il primo nucleo della città di Ferrara, ed esattamente in Via Belfiore ( Google Maps ), si trova la piccolissima ex chiesa dei Santi Simone e Giuda.
Le prime notizie storiche su questa chiesetta risalgono al XII secolo, nel 1278 divenne parrocchia e nel 1292 prebenda canonicale.
Nel 1492 la facciata subisce una ristrutturazione in stile tardo gotico ( finestre archiacute, rosone centrale, cornicione in cotto e archetti con conchiglie ) , mentre nel 1735 l'edificio diviene proprietà dell'Arte dei Marangoni o Falegnami, che eseguono alcune rilevanti trasformazioni che si protraggono fino al 1763.Ma è nel 1904 che subisce le trasformazioni architettoniche, per cancellare lavori settecenteschi, che la portano ad avere la facciata che è visibile ai giorni nostri.
Ma appena dieci anni dopo i lavori di ristrutturazione, inizia la fase di declino della chiesa che la porta ad essere usata come magazzino (negli anni della prima guerra mondiale persino magazzino militare ) fino agli anni recenti, quando finalmente nel 2000 viene rilevata dalla fondazione della Cassa di Risparmio di Ferrara che esegue importanti lavori di restauro, salvandola al suo triste destino.
Un’altra piccola perla di Ferrara dimenticata e fortunatamente recuperata in extremis da persone sensibili alla cultura e all’arte, che hanno ridato alla città un monumento storico importante.
Tag di Technorati: 2012,Via Belfiore,chiesa,San Simone,San giuda,fedetails.net,Ferrara,EmiliaRomagna,Italy,pic of the day,photo of Italy,history,architettura,architecture
Nessun commento:
Posta un commento