A fianco del lato Ovest del Castello Estense in Corso Martiri della Libertà ( Google Maps ) si trova il Teatro Comunale di Ferrara, salito alla ribalta grazie al grande maestro d’orchestra Claudio Abbado che ha deciso di insediarvi la Chamber Orchestra of Europe.
E proprio in questo edificio si trova la rotonda Antonio Foschini, una delle location ( secondo me… ) più fotografate del centro storico ( soprattutto foto di matrimoni ! ), tanto che in rete si trovano centinaia e centinaia di foto di questa pizzetta in tutte le salse.
Parte integrante dell'architettura del teatro, la rotonda rappresenta un piccolo cortile ovale interno anche se è in origine era stato progettato per il transito delle carrozze da Corso Martiri della Libertà a Corso Giovecca ( Google Maps ).
La Rotonda è dedicata all'ingegnere Antonio Foschini, che è stato uno dei due progettisti del Teatro Comunale, ma cosa singolare è che la rotonda è stata costruita su disegno dell’altro ingegnere del teatro, Cosimo Morelli, mentre Foschini seguì la costruzione del vestibolo anteriore con le botteghe, lo scalone d'onore e le stanze del piano nobile.
Nel corso del 1825-1826 vennero eseguiti i primi restauri che portarono all'abbellimento della volta con una rappresentazione dell'Apoteosi dell'Ariosto.
Oggi la rotonda non è più aperta al traffico ed è adibita a zona pedonale, nella quale vengono svolte anche manifestazioni o convegni di ogni tipo ( ho pubblicato un’esposizione particolare nel post del 13/06/2012).
Vi si può accedere attraverso due sottopassaggi, e nella la foto sopra potete vedere il passaggio da Via Corso Martiri Della Libertà
…vi piacciono gli “effetti che ho scelto ?
Foto originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento