Nel 1451 nell’ambito della costruzione della cinta muraria voluta da Borso d’Este , nella zona sud di Ferrara vennero aperte tre porte: Porta San Giorgio, Porta dell’Amore e Porta San Pietro.
E le mie foto di oggi sono dedicate a quest’ultima porta… Porta San Pietro che si trova circa a metà di Via Baluardi ( Google Maps )
Da scavi archeologici effettuati sul luogo, risulta che in corrispondenza di questa porta era stata eretta una torre difensiva a pianta quadrangolare, cosi come risulta dalle planimetrie della città della fine del XV secolo ( carta di Pellegrino Prisciani, 1498 ).
A fianco della torre erano poi presenti alcuni ambienti, forse stanze di servizio con pavimenti in mattoni posti in piano.
La Porta San Pietro è stata rivalutata in tempi recenti con la costruzione di una scaletta e vialetti che immettono nel grande viale di sottomura che cinge tutta la cinta muraria di Ferrara….meta preferita di podisti e chi ama far fare lunghe passeggiate al proprio cane.
Purtroppo, malgrado gli ultimi “abbellimenti” ( a chi piace e a chi no il ponticello in vetro… ), come si può vedere dalla foto sopra, non è che attualmente la Porta sia in buono stato….sporcizia e graffiti deturpano quest’opera antica…ma come c’è un progetto per riqualificare Porta dell’Amore spero in una “pulizia” anche di Porta San Pietro
…e a una maggiore educazione dei cittadini e turisti !
Tag di Technorati: 2012,Ferrara,Emilia Romagna,Italy,Porta San Pietr. Borso d'Este,history,travel,urban,fedetails.net,architecture,via Baluardi
Nessun commento:
Posta un commento