L’entrata nord del Castello Estense si affaccia sul tratto di strada acciottolato di Via Largo Castello (Google Maps ), ed è considerata da tutti l’entrata principale al Castello… anche se magari storicamente non lo era !
Molto bella e caratteristica la loggia che sovrasta il portone d’entrata, con le pareti in legno lucidato e la copertura in lastre di piombo finemente lavorate, come potete notare dalla foto sopra ( ricordo a chi non lo sapesse che potete vedere la foto ingrandita cliccandoci sopra ! )
Saliti i pochi gradini che dalla strada portano al portone d’ingresso e passata una piccola sala di “servizio”, ci si trova sopra al ponte levatoio in legno che consentiva l’attraversamento del fossato, che in questo caso è diviso in due: un ponte levatoio grande al centro e uno più piccolo sulla destra, forse per poter controllare meglio, in antichità, l’accesso solo ai “pedonale” e quello di carri o carrozze.
Da notare ( molti se lo lasciano sfuggire perché attratti dalla piazzetta interna del Castello Estense.. ) i contrappesi dei due ponti levatoi che ci riportano alla memoria vecchi film medievali, dove soldati corrono in tutta furia ad alzare il ponte prima che il nemico riesca a passare il fossato ! ( a proposito…a visto le foto del Castello Estense nel post del 19/10/2012 ?).
E poi… cosa c’è oltre il ponte ? Se avrete pazienza lo scoprirete nei prossimi post !
Foto originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento