Se dal Castello Estense percorriamo tutto Corso Ercole I d’Este ( Google Maps ) verso le mura, arriviamo dritti dritti alla Porta degli Angeli, la cui costruzione rientra nel grande progetto dell’ Addizione Erculea voluta da Ercole I d’Este nel 1492 ad opera dell’architetto Biagio Rossetti.
La costruzione che vedete nelle foto di oggi , prende il nome da Via degli Angeli, come era chiamata in origine Corso Ercole I d’Este ( ti consiglio il post del 28/08/2012 dove potrai conoscere il bellissimo Palazzo Prosperi Sacrati ).
La Porta degli Angeli è costituita da una torre rettangolare affiancata da una casetta più bassa, un tempo ospitante il corpo di guardia, e collegata alle mura da camminamenti di ronda che si trovano ai lati della costruzione.
La porta è conosciuta in città anche col nome di “Casa del Boia”, forse perché in passato era stata adibita anche a macello per i maiali.
In questa foto si notano, in particolare, i camminamenti lungo le mura per le ronde di guardia e le piazzole che forse un tempo ospitavano cannoni o altro tipo di armi da difesa ( balestre ? ).
La Porta degli Angeli cambiò numerose volte la sua funzione nel tempo: nel XVIII secolo aveva la funzione di dogana, nel XIX secolo divenne macello per maiali, magazzino per il fieno, polveriera militare e persino abitazione privata fino al 1984 !
Dalla torre d'avvistamento ( che volendo è visitabile ) è possibile avere una visuale sulla città a 360 gradi e da cui si possono meglio ammirare le mura di Biagio Rossetti e il vicino Parco urbano Giorgio Bassani.
Davanti alla Porta degli Angeli sorge una piccola corte un tempo utilizzata per le esercitazioni militari…mentre oggi è un punto di gran passaggio e di “stretching” per corridori e ciclisti che corrono lungo le mura di Ferrara !
Foto originali di Franco Colla
Fonte storica: Wikipedia l’enciclopedia libera
Nessun commento:
Posta un commento