Proprio dietro il mitico “Montagnone”, che abbiamo visto nel post del 05/12/2012 “ Il Montagnone ” , si trovano parte delle Mura più antiche di Ferrara, dette di Alfonso I che le concepì e ne volle la costruzione tra il 1512 e il 1518.Questo baluardo, che ha la forma a “ freccia “ ( Google Maps ), per la sua vicinanza alla retrostante collina del Montagnone era chiamato anche “ Bastione della Montagna “.
Le foto del post di oggi le ho scattate durante una delle mie passeggiate “esplorative” in cerca di buoni scatti fotografici, anche se il cielo era molto coperto…ma devo dire che non sono comunque venute male…non trovate ?
Ricordo che le Mura di Ferrara sono, per tutta la loro lunghezza ( 9 chilometri ), circondate esternamente da un viottolo chiamato del “sottomura” dove in tutta tranquillità ( e senza sporcarsi le scarpe in caso di pioggia ) si può passeggiare, fare jogging o andare in bicicletta e nel frattempo ammirare questa imponete opera del passato.
Allora… per chi sta programmando una bella vacanza qui a Ferrara, ricordarsi di mettete nella valigia delle comode scarpe da ginnastica … 9 chilometri di passeggiata vi attendono !
Foto originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento