Nel post di Ieri ( l’avete letto “ La Prospettiva della Ghiara “ ? ) ci siamo fermati all’incrocio con Via XX Settembre e Viale Alfonso I d’Este ( Google Maps ), proprio di fronte al cosiddetto “montagnone” o anche “montagnola di San Giorgio”.
In questo largo incrocio, sulla nostra destra, si trova una delle “delizie” minori degli Estensi: la delizia dei Bagni Ducali con la sua particolare facciata “bugnata” in mattoni “faccia a vista “ finemente lavorati.
Commissionata dal duca Ercole II d’Este nel 1541 e attribuita dalla critica più recente a Girolamo da Carpi, la palazzina era concepita come una domus romana, con un ampio cortile interno e sale riccamente decorate affacciate su di esso.
Bellissima la lavorazione in “cotto” sotto le tre finestre nella facciata, con inserti in marmo bianco finemente cesellato…cosa ne pensate ?
Questa palazzina, come si deduce dal nome, era adibita alle abluzioni dei duchi estensi e si pensa che in origine anche le facciate esterne fossero dipinte, forse con delle opere di Battista Dossi e Garofalo.
Attualmente conosciuta solo come “Bagni Ducali”, la palazzina è di proprietà del Comune di Ferrara e vi si trovano alcuni uffici comunali.
Insomma in questo “magico” incrocio le cose da scoprire e fotografare non mancano….ma non è ancora finita qui….parola di FEdetails !
Foto originali di Franco Colla
Tag di Technorati: 2012,Ferrara,Emilia Romagna,Italy,fedetails.net,travel,urban,pics of the day,post of the day,photography,history,Bagni Ducali,Alfonso II d'Este,Delizie estensi
Nessun commento:
Posta un commento