Dalla stessa “postazione” fotografica da cui ho ripreso il Castello Estense nella foto del post di ieri, ci si ritrova esattamente davanti al Palazzo delle Poste centrali di Ferrara.
Siamo più precisamente all’incrocio tra Viale Cavour e Via Spadari ( Google Maps ), a pochi passi dal Castello e dalla chiesa di San Domenico, vista nel post del 09/10/2012 : “ La chiesa di San Domenico “.
Il Palazzo delle Poste è stato eretto fra il 1927 e il 1929 su disegno di Angiolo Mazzoni, famoso anche per avere ideato numerose stazioni ferroviarie italiane.
Inaugurato il 1 giugno 1930 il palazzo sorge dove un tempo esisteva il Convento di San Domenico, destinato nel ‘800 a caserma militare.
Molto particolari i dettagli decorativi degli esterni, come questa colonna che sorregge una lanterna stile “antico”.
Da notare gli elementi decorativi che richiamano il diamante, l’emblema araldico degli Este.
Sopra, uno scorcio ( elaborato sempre alla mia maniera ) del portico che abbraccia tutta la facciata centrale del palazzo, diviso in tre ordini di colonne in marmo bianco, che incorniciano altrettante entrate alle Poste.
Un altro angolo molto particolare del Palazzo delle Poste sempre con richiami all’architettura locale, con la finestra stile “castello”, la panca con richiami al diamante e l’immancabile mattone “faccia a vista” molto diffuso in città.
Foto : originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento