Piazza Ariostea è affiancata nel lato sud dal palazzo Ronchegalli – Rondinelli, che abbiamo visto nel post del 24/09/2012 “ Porticato del palazzo Ronchegalli – Rondinelli “, mentre sul lato ovest si trova un altro antico edificio che porta il nome di palazzo Strozzi – Bevilacqua e che si trova esattamente in angolo tra Corso Porta Mare e Via Palestro ( Google Maps ).
Il Palazzo Strozzi Bevilacqua è caratterizzato all’esterno da un lungo e alto portico sorretto da decine di colonne in marmo con capitelli diversamente cesellati. La sua costruzione risale al 1499 ( non ho trovato notizie sul progettista…le ricerche continuano…).
Nel suo bellissimo cortile interno è presente una piccola mostra visitabile, ma in orari ben precisi ( purtroppo non sono ancora riuscito ad “incastrarne” una ).
La famiglia Bevilacqua a origini veronesi e si trasferì a Ferrara in occasione delle nozze fra Cristin Francesco Bevilacqua e Lucia Ariosti e dando il proprio nome ad altri palazzi della città ( trovate il cognome Bevilacqua anche nel post de 19/11/2012 " Parco Massari ").
Molto bello il motivo angolare della pilastrata marmorea e del balcone ( rifatto dopo l’ultima guerra ) presente in angolo Corso Porta Mare.Sotto il porticato numerosi locali “storici” di Ferrara dove sia di giorno che nelle ore serali si affollano ferraresi e turisti “avvolti” dalla visione della Piazza Ariostea ( avete letto il post del 14/11/2012 “ Piazza Ariostea “ ? ) e sotto lo sguardo attento di Ludovico Ariosto !
Foto : originali ed editate da Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento