Ingresso scenografico di alto effetto per chi arriva dall’entrata est di Ferrara è la Prospettiva settecentesca che si trova all’inizio di Viale Giovecca, anticipata da un angolo molto bello e caratteristico che si chiama Piazzale Medaglie d’Oro ( Google Maps ) e che potete ammirare nella foto sopra dove, nel bianco e nero, ho dato risalto alla Prospettiva….cosa ne pensate ?
Molti anni fa, al posto di questo piazzale, si trovava solo una piccolissima e spoglia rotonda dove veniva appena notato lo scalone che porta nella parte alta delle Mura.
Vi ricordo che in cima al suddetto scalone si trova il sentiero che porta verso San Giorgio a destra ( vi siete persi il post del 07/12/2012 “ Basilica di San Giorgio” ? ), e verso le Mura degli Angeli a sinistra ( in un bellissimo post del 20/08/2012 “ Le Mura degli Angeli “ tante foto e news ! )
Nella foto sopra ( vi piace l’effetto “autunno caldo” ? ) ho ripreso la seduta in “cotto” che si trova in cima allo scalone di Piazzale Medaglie d’Oro, sosta preferita per chi fa jogging sulle mura.
Nell’ultima foto di oggi ( molto autunnale, vero ? ) vi ripropongo in lontananza il bellissimo arco della Prospettiva risalente al 1703 ad opera dell’ architetto Francesco Mazzarelli, scenografico ingresso di Corso Giovecca…ma per maggiori informazioni e foto vi toccherà aspettare un mio prossimo post…ma non fi farò aspettare molto…promesso !
Foto di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento