Poco distante da dove eravamo col post di ieri ( Piazza Trento e Trieste ), è precisamente all’inizio di Via San Romano ( Google Maps ), troviamo la Chiesa di San Romano sede di frequenti e interessanti mostre contemporanee ( spero di riuscire a darvi immagini e notizie appena possibile di una di queste…).
Ma per il momento non parliamo della chiesa, ma nuovamente del suo chiostrino adiacente, che è poi passaggio obbligato per accedere alla Mostra della Cattedrale dedicato al Duomo di Ferrara.
Ancora una volta perché avevo già dedicato un vecchio post a questo chiostro ( Post del 16/07/2012: “ Chiostro di San Romano “ ), ma rivedendolo mi sono accorto di aver sempre pubblicato solo foto delle colonnine…ma non del chiostro nella suo complesso !…bisognava assolutamente rimediare no ?
Ed ecco allora un tris di foto che ho scattato poco tempo fa, dove fa bella mostra di se anche l’antico pozzo al centro del cortile.
Le colonnine, una diversa dall’altra, costituiscono una singolare rassegna della scultura ferrarese dal X al XII secolo.
Navigando poi nel sito Ferrara Arte e Cultura, sono recentemente venuto a sapere che nel 1487, Folco d’Este fece ristrutturare la Chiesa di San Romano e il relativo chiostro, sopraelevandoli…così l’antica pavimentazione, tutt’ora esistente, si trova oggi a circa 1,50 metri sotto l’attuale livello di calpestio !
Il 5 giugno 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, in un’incursione aerea, il chiostro, la chiesa e alcuni fabbricati annessi furono bombardati riportando danni gravissimi.
Il chiostro fu poi ricostruito tra il 1951 e il 1954 e nel 2000 divenne poi la sede del Museo della Cattedrale dove sono raccolte la maggior parte delle rare e preziosissime testimonianze dei fasti della Ferrara rinascimentale.
Foto originali di Franco Colla
Fonte: Ferrara Arte e Cultura
Nessun commento:
Posta un commento