Passeggiando nella via dello shopping di Via Garibaldi (Google Maps ) potete svoltare per Via Colombarola e dare un’occhiata alla ex chiesa di San Nicolò, che non mancherà di stupirvi per la sua imponenza e per il luogo tranquillo in cui si trova.
La chiesa di San Nicolò è una chiesa sconsacrata di Ferrara, situata nell'omonima piazzetta San Nicolò ( Google Maps ) .
Completamente ricostruita nel quattrocento, possiede una grande abside opera di Biagio Rossetti. Requisita a inizio ottocento, ha subito gli usi più disparati fino ai restauri della seconda metà del novecento ma, comunque, resta chiusa al culto e purtroppo non è visitabile.
Dal 1984 al 1986 furono effettuate indagini nel sottosuolo di Piazzetta San Nicolò, che confermarono le notizie pervenuteci dagli storici dell'epoca: vennero portate alla luce le fondamenta del campanile crollato nel 1380 e della chiesa più antica, che servirono da basamento per la ricostruzione dell'abside alla fine del Quattrocento.
Oggi nella ex chiesa sono presenti attività ricreative e commerciali e alcune associazioni private.
Nella foto sopra siamo in Via Colombarola dove adiacente alla chiesa di San Nicolò si trova un ombreggiato e Tranquillo parchetto dove potrete riposarvi lontani dal caos del centro..specialmente nelle calde e afose giornate estive !
Foto : originali di Franco Colla
Via Colomba, non Colombarola che è, invece, l'antico nome di via Cosmè Tura.
RispondiElimina