Torniamo ancora una volta nell’ antica Via Piangipane, a pochi metri dalla ciminiera che abbiamo visto ieri nel post "La ciminiera di Via Piangipane".
Infatti, poco distante dall’incrocio con Vicolo Chiozzino e più precisamente al numero 81 di Via Piangipane ( Google Maps ), si trovano le vecchie carceri di Ferrara che recentemente stanno subendo una totale ristrutturazione per ospitare il futuro Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.
Per ora la ristrutturazione delle vecchie carceri a riguardato solo la palazzina d’ingresso dove vengono ospitati oltre agli uffici della Fondazione MEIS, anche una mostra su tre sale.
In seguito, dopo la ristrutturazione di un’altra porzione delle vecchie carceri, i cui lavori dovrebbero iniziare a breve, si allestiranno iniziative culturali , mostre e convegni organizzati sempre dalla Fondazione MEIS.
Nella foto sopra il grande chanukkià collocato sulla facciata della palazzina d’ingresso.
Dopo anni di completo abbandono delle ex carceri ( dismesse nel 1992 ) fa piacere che invece di arrivare al completo degrado, lo stabile abbia trovato una fondazione che avesse voglia di investire e recuperare una zona così bella e storica di Ferrara.
Aspettiamo tutti quindi la prossima apertura completa della Mostra Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah e intanto godiamoci quello che e già pronto ad ospitarci nella palazzina appena ultimata.
Foto originali di Franco Colla
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nessun commento:
Posta un commento