Nel mio lungo “vagare” per la città per realizzare le foto del blog, uno dei soggetti che non manco mai di riprendere sono le porte e le finestre del centro storico…e poi me li dimentico !
Ma visto che ogni scatto è prezioso, e magari a qualcuno può anche far piacere vederli, vi propongo per oggi tre foto di portoni antichi che ho elaborato per voi.
Purtroppo ( e questo non succede più da un po' …fortunatamente ! ) queste foto sono tra le più “datate”, quando ancora non avevo preso la buona abitudine di annotarmi il punto esatto e il nome della via dove scatto le foto. Per questo motivo non riesco a dirvi dove potete trovare i portoni delle foto di oggi, ma comunque penso che vi piacciano lo stesso… vero?
Quello che però posso dirvi di importante è che il portone della foto sopra appartiene alla casa natale di Aldo Ferraresi, grande violinista e nostro concittadino ( 1902 – 1978 ).
Del portone che vedete nella foto sopra invece posso dirvi che si trova in Via Cosmè Tura, antica e strettissima strada appena fuori dal centro storico più “visitato” ( Google Maps ).
Ultimo, ma non meno bello, questo imponente portone, di cui purtroppo non ricordo più l’esatta ubicazione ( non succederà più…promesso ! ), ma che mi ha molto colpito per i suoi marmi intarsiati.
Allora…cosa ne pensate dei portoni antichi di Ferrara?
Foto originali di Franco Colla
Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )
Nessun commento:
Posta un commento