Dopo una lunga attesa, e grazie ad una meravigliosa giornata di sole su Ferrara, sabato scorso sono finalmente riuscito a visitare uno degli edifici più belli e caratteristici della città: il maestoso campanile della Cattedrale di San Giorgio !
Accompagnato da Stefano, uno dei ragazzi volontari del gruppo dei Campanari Ferraresi ( il campanile non è accessibile a tutti per motivi di sicurezza ) sono salito fino alla cella campanaria dopo un lungo e tortuoso cammino all’interno del campanile….quindi grande esclusiva per tutti i lettori di FEdetails.net che possono vedere cose poco note perfino ai ferraresi doc !
La foto sopra vi mostra le antiche scale originali in muratura che portano all’ultimo tratto della torre, prima di arrivare alla cella campanaria dove si trovano le campane vere e proprie.
Una delle grandi finestre che danno su Piazza Trento Trieste, con un piccolo scorcio della visuale che mi aspettava in cima al campanile (qui il fiato grosso aumenta…le scale sono ripide per noi abituati all’ascensore !)
Ed ecco la splendida visuale su Piazza Trento Trieste ( Google Maps ) dalla cella campanaria…di cui non sono riuscito a recuperare le misure…ma rimedierò !
A proposito…se volete vedere un altro bel articolo sul campanile della Cattedrale di Ferrara leggete il post del 05/09/2012: “ Il campanile incompiuto di San Giorgio “.
Ed eccoci alla cella campanaria con le due campane piccole in bella mostra pronte per essere “suonate” dai campanari il sabato pomeriggio, giorno in cui si riuniscono per intonare antiche melodie di cui non esistono spartiti, ma che vengono tramandati a voce dai campanari di più vecchia data ( diciamo dai campanari più “esperti” ! ).
La cella è stata completamente restaurata nel 2007 in quanto prima c’era una vecchissima struttura metallica malandata e non adatta a suonare le campane manualmente.
E questa è la campana maggiore chiamata il “ Giorgione “. Dalla foto non sono percepibili le sue grandi dimensioni ( sto preparando altre foto…non temete ), comunque basti pensare che il solo battacchio pesa quasi 100 kg !
Sono stato fortunato perché durante l’anno la campana è in posizione di “riposo” ( col battacchio in alto per intenderci ) e non è utilizzabile,….dovreste sentire le vibrazioni del campanile quando suona !
Prima di lasciarci ancora un ringraziamento al gruppo dei Campanari Ferraresi che sono stati gentilissimi e che durante la visita mi hanno raccontato cose interessantissime e uniche sul “nostro” campanile e sull’arte di suonare le campane .
P.s. certamente non è l’unico post di questa mia stupenda visita. Vi aspettano altre foto e…..anche i video…contenti ?
Foto originali di Franco Colla
Foto bellissime
RispondiElimina