Dopo esserci inoltrati nelle vie antiche di ieri, torniamo nel centro storico di Ferrara con due foto “by night” della via centrale per antonomasia: Corso Martiri della Libertà ( Google Maps ) .
Due foto in notturna per mostrarvi anche l’atmosfera che si respira in centro quando si fa la classica “passeggiata” del sabato pomeriggio d’inverno o durante i necessari quattro passi per digerire dopo una bella cena in uno dei tanti rinomati ristoranti o pizzerie del centro !
Nella foto sopra vediamo la facciata nord del Palazzo Comunale sovrastata dal monumento a Girolamo Savonarola tanto citato in questo blog ( per esempio nel post del 06/08/2012: “ Savonarola…e il cielo “ )
Qui sopra invece, sempre in stile “by night “ il Teatro Comunale nella sua parte che si affaccia appunto su Corso Martiri della Libertà.
Vanto di Ferrara, il teatro eretto fra il 1786 e il 1792 per volontà del cardinale Francesco Carafa, oggi svolge un’importante attività culturale attraverso un nutrito cartellone di concerti e spettacoli tra cui il rinomato concerto della Wlener Philharmoniker e della Chamber Orchestra of Europe.
Famosissima e ripresa da mille angolazioni la sua piazzetta rotonda interna dedicata all’architetto che contribuì alla progettazione del Teatro: Antonio Foschini ( già trattato su Fedetails.net nel post del 23/08/2012: “ La rotonda di Antonio Foschini “ ).
Foto originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento