Il centro storico di Ferrara è un vero e proprio dedalo di viuzze dove in ogni angolo si può scorgere qualcosa di bello da vedere …e da fotografare !
Incominciamo con il post di oggi a scoprirne alcune insieme, cosi da avere poi una sorta di “database” delle vie del centro, e non perdersi qualcosa di bello se siamo da quelle parti. Naturalmente, come dico sempre, una foto non è esaustiva…ma FEdetails.net ha ancora molto tempo e molto spazio nel web per pubblicare foto…quindi nessun problema !
Incominciamo allora con la foto sopra che ci mostra un bel tratto di Via Colomba ( Google Maps ) , una via molto stretta, tipicamente medievale, dove abbonda nelle case e nei palazzi il mattone “faccia a vista “, tanto amato a Ferrara.
Qui invece un bel angolo di Via Capo delle Volte ( Google Maps ), una via ricca di storia come abbiamo già potuto leggere ne post del 20/11/2012 “ Via Capo delle Volte…e Lucrezia Borgia “, dove troviamo uno dei tanti “cavalcavia” tipici e molto diffusi in epoca medievale per recuperare più abitazioni possibili in uno spazio ristretto !
Finiamo la nostra breve rassegna con una foto che ci mostra l’inizio di Via Vigna tagliata ( Google Maps ), sormontata dal portico antico di Via San Romano ( via dello shopping per eccellenza a Ferrara ! ).
Spero che il post di oggi vi abbia fatto piacere, non solo le vie più “rinomate” di Ferrara meritano una vostra visita…ce ne sono molte altre che magari vi potranno stupire molto di più…parola di FEdetails.net !
Foto originali di Franco Colla
Ciao Franco, la via si chiama COLOMBA, mentre Colombarola è in zona Quacchio ed è una via molto più insignificante ;)
RispondiEliminaAccidenti Eugenio...hai ragione !! Provvedo subito a correggere...grazie ! :)
RispondiEliminaChissà perchè mi era rimasto impresso Colombarola.... ;)