Pages
30 marzo 2013
28 marzo 2013
Dentro al Castello Estense - La Cappella Ducale
Dopo i primi articoli di FEdetails.net ( tra cui vi consiglio di leggere “ Le Le Cucine Ducali “ ), continuiamo il nostro viaggio all’interno del Castello Estense con una piccola meraviglia che troviamo dopo l’antico “ Salotto della Credenza ”, ora Sala del Consiglio, dove, a partire dalla fine del 1590, vennero iniziati i lavori di costruzione di una nuova cappella affidata all’architetto Alessandro Balbi, per volere di Alfonso II, ultimo duca di Ferrara. Stiamo parlando della bellissima e intima Cappella Ducale a cui è dedicato l’articolo di oggi.
Nella prima foto sopra potete ammirare gli affreschi della volta della cappella dove vengono raffigurati i quattro evangelisti intervallari dall’ aquila bianca e circondata da angioletti.
I santi sono identificabili seconda la tradizionale iconografia sacra: il leone ( San marco ), l’angelo ( San Matteo ), il toro ( San Giovanni ), l’aquila ( San Luca ).
27 marzo 2013
Parco Pareschi
Partendo da Piazzale Medaglie d’Oro ( che abbiamo visto nell’articolo “Piazzale Medaglie d’Oro” ) e proseguendo per Corso della Giovecca verso il Castello Estense , troviamo quasi subito sulla nostra sinistra il piccolo, ma grazioso, Parco Pareschi ( Google Maps ).
Originariamente il parco apparteneva all’edificio che vedete in fondo nella foto sopra, il Palazzo Estense chiamato anche Palazzo di San Francesco ( forse per la sua vicinanza alla Chiesa di San Francesco ? ).
26 marzo 2013
FEdetails ViewS 7 – Piazzetta del Turco
Come forse avrete notato in foto precedenti, spesso mi piace sperimentare ed elaborare i miei scatti per tirare fuori qualcosa di insolito e presentare nel blog qualcosa di particolare.
Oggi vi voglio mostrare tre foto che ho scattato recentemente nei pressi della Piazzetta del Turco ( Google Maps ), con una post produzione che da alle immagini un effetto “disegnato”….cosa ne pensate ?
Proprio dietro a questa bella e caratteristica piazzetta si trova il Vicolo dei Duelli visto nell’omonimo articolo “ Vicolo dei Duelli “ che vi consiglio di leggere per la sua curiosità storica.
25 marzo 2013
Palazzo San Crispino
In Piazza Trento Trieste, dalla parte opposta del Palazzo Comunale ( Google Maps ), sorge una antica costruzione le cui origini vengono legate addirittura ad una vecchia leggenda. Si tratta del palazzo di San Crispino che, dopo molti anni di chiusura e di quasi abbandono, pochi anni fa è stato largamente ristrutturato e restaurato e oggi è sede di una famosa attività commerciale.
22 marzo 2013
La Torre dei Leoni
La più grande e antica delle quattro torri del Castello Estense è quella che si trova nella parte nord-est chiamata la Torre dei Leoni.
Attorno a questa antica torre di avvistamento, già esistente nel XIII secolo ed inserita lungo la cinta muraria che allora delimitava la città verso nord assieme alla porta omonima ( oggi del tutto scomparsa ), Bartolino da Novara costruì poi l’intero castello così come lo vediamo oggi. Ricordo in breve che originariamente il Castello Estense era nato in con la sola la funzione di fortezza difensiva come testimoniano le torri fortificate e i ponti levatoi, ma nel tempo il suo carattere di reggia dinastica mise in ombra quello militare.
21 marzo 2013
Cinzia Andreatti for FEdetails.net – Il ponte Tre Occhi
Piccolo post oggi con una bella e interessante foto che mi ha mandato la nostra collaboratrice fotografica Cinzia Andreatti che ritrae un antico ponte, nella frazione di Ro in provincia di Ferrara ( Google Maps ), che porta il nome di Ponte Tre Occhi.
20 marzo 2013
Dentro al Campanile della Cattedrale – 2° parte
Dopo il primo articolo dedicato al mio viaggio all’interno del Campanile della Cattedrale di San Giorgio ( vedi “ Dentro al Campanile della Cattedrale “ ), torniamo oggi ancora una volta all’interno di questa bellissima costruzione con altre foto che ho scattato nel mio lungo ( e faticoso ! ) cammino verso la cella campanaria.
In una delle prime sezioni del campanile del Duomo mi sono imbattuto in questo bellissimo, ma purtroppo completamente spoglio, altare in stile barocco che si dice contenessero un tempo le reliquie di San Maurelio di Voghenza, oggi custodite nel Monastero di San Giorgio degli Olivetani a Ferrara ( potete vedere delle belle foto di questa chiesa nell’articolo “ La Basilica di San Giorgio “ ).
19 marzo 2013
Dentro al Castello Estense – La sala degli Stemmi
Nei primi due articoli del nostro viaggio all’interno del Castello Estense ( se ve li siete persi: “ La prigione di Don Giulio “ e “ Le Cucine Ducali “ ) siamo partiti a descrivere alcune delle prime sale che si visitano quando si entra all’interno del Castello per il giro turistico ( bellissimo…velo consiglio ! ).
Oggi invece saltiamo la parte centrale delle sale che incontrerete nel vostro cammino e andiamo direttamente all’ultima ! Ma non vi preoccupatevi….piano piano vi toccherà sorbirvele tutte !
Siamo quindi nella grande sala degli Stemmi chiamata così perché le sue pareti sono circondate dagli stemmi dei cardinali Legati Pontifici, che avevano in Castello la loro residenza e che potete vedere nelle foto di oggi.
18 marzo 2013
Il Loggiato dei Cappuccini a Comacchio
Dopo aver visitato i Tre ponti ( leggi “ I Tre Ponti di Comacchio “ ) oggi ritorniamo ancora una volta a Comacchio per un’opera veramente particolare.
Percorrendo dal centro della città Corso Mazzini ( Google Maps ) verso la periferia ovest, si arriva ad incontrare sulla destra il Loggiato dei Cappuccini, un porticato lungo oltre 400 metri, formato da 142 archi sostenuti da altrettante colonne di marmo!
14 marzo 2013
La leggenda delle colonnine del Duomo
Nell’articolo del 25/09/2012 “ Colonne magiche “ mi ero già occupato delle straordinarie colonnine in marmo che si trovano sul lato sud della Cattedrale di San Giorgio ben visibili dalla Piazza Trento e Trieste (Google Maps) .
Ritorno ancora una volta su questo argomento perché nel mio “ navigare nella rete ” in cerca di notizie e curiosità per il FEdetails.net mi sono imbattuto in un sito molto interessante (www.luoghimisteriosi.it ), dove ho letto di un’antica leggenda legata a queste meravigliose opere d’arte, realizzate dai maestri Comacini, che sono stati capaci di plasmare il marmo in maniera incredibile !
Ed ecco che vi vado a narrare la leggenda (ottima da raccontare ad una cena fra amici se volete fare la figura degli “istruiti”!)
13 marzo 2013
La scomparsa chiesa di Santa Maria degli Angeli
In Corso Ercole I d’Este ( Google Maps ) proprio di fronte alla via che porta alla chiesa di San Cristoforo nella Certosa di Ferrara ( di cui potete leggere l’articolo “La chiesa di San Cristoforo “ ), troviamo una curiosa abitazione ( privata penso ) che riporta una lapide sulla sua facciata.
Non mi ero mai tanto interessato a quello che riportava… come spesso succede a tanti che hanno cose interessantissime sotto il naso senza rendersene conto.
Ho deciso quindi di “indagare” e ho scoperto che qui, in tempi antichi, c’era una chiesa contenente diverse sepolture Estensi: la chiesa di Santa Maria degli Angeli.Sconsacrata agli inizi del XIX secolo e successivamente lasciata andare in completa rovina la chiesa ospitava i sepolcri di alcuni principi d’Este fra cui Niccolò III, Leonello, Ercole I e Sigismondo.
12 marzo 2013
Andrea Parisi for FEdetails.net – Dentro la Cattedrale
Dopo l’articolo “Il Duomo di Ferrara “ che vi mostrava alcuni interni della Cattedrale di Ferrara, oggi torniamo ancora una volta, con le bellissime foto del fotografo Andrea Parisi , a visitare i fantastici interni del Duomo della nostra città.
Nella foto sopra siamo nei pressi dell’altare dove si può notare lo sfavillante stile barocco con cui la chiesa è stata ricostruita nel XVII secolo, dopo un gravissimo incendio che devastò gli interni della Cattedrale.
11 marzo 2013
La Delizia Estense Villa Mensa
A Sabbioncello di San Vittore ( Google Maps ) , frazione di Copparo in provincia di Ferrara proprio a ridosso della sponda nord del Po di Volano, troviamo una delle Delizie Estensi che porta il nome di Villa Mensa.
Il nome di questo palazzo, costruito per volere di Bartolomeo della Rovere ( nipote di papa Sisto IV ) all’inizio del XIV secolo, deriva dal fatto che il palazzo era di proprietà della Mensa Arcivescovile di Ferrara.
Purtroppo, durante la mia visita, la villa era chiusa al pubblico, così per oggi vi posso mostrare solo alcune foto dell’esterno, ma naturalmente sarà mia cura, appena possibile, approfondire questo articolo con altre foto…noi di FEdetails.net non demordiamo !
08 marzo 2013
Le Cucine Ducali
Dopo le “segrete “ del Castello Estense ( vedi “ La prigione di Don Giulio “ ) oggi siamo ancora all’interno del castello…ma in un’ambiente molto particolare che magari non ci si aspetta di visitare in un giro turistico all’interno di un palazzo antico.
Siamo nelle Cucine Ducali del castello, che si trovano proprio sotto la Torre dell’Orologio, o Torre della Marchesana ( trovi una bella foto nell’articolo “ La Torre Marchesana del Castello Estense “ ).
Qui si preparavano i leggendari banchetti della corte Estense , con un numero strabiliante di portate servite nell’avvicendarsi di rappresentazioni sceniche e di intrattenimenti musicali.
Nella foto sopra la parte nord delle cucine, dove era collocato grande camino a tutta parete, come testimoniano le due finestrelle quadrate che fungevano da prese d’aria.
07 marzo 2013
Dettagli in Via Ariosto
In Via Ariosto , dove si trova la casa del grande poeta Ludovico Ariosto visto nell’articolo “La casa di Ludovico Ariosto “, si trova un’abitazione con decorazioni esterne molto particolari, che non ho riscontrato in nessuna altra parte della città.
Precisamente al numero 28 di Via Ariosto ( Google Maps ) troviamo questi “rombi” marmorei esterni che decorano questa casa antica.
06 marzo 2013
L’antica famiglia Giocoli
In pieno Castrum di Ferrara ( “ Castrum” era il termine latino con il quale i romani indicavano l’accampamento fortificato dei legionari ) ed esattamente in Via Cammello ( Google Maps ) , troviamo un lungo volto che sfocia in Via Carlo Mayr.
Questo volto è quello che resta delle case fortificate ( che avevano l’aspetto di un piccolo castello con tanto di torri ) di una delle più importanti e antiche famiglie della città insieme ai Marchesella Adelardi: stiamo parlando della potente famiglia Giocoli che verso la fine del XII secolo ebbero l’importante ruolo di trasferire la loro intera eredità agli Estensi, che aumentarono così i loro possedimenti e il loro potere sulla città.
05 marzo 2013
La giostra
Capita a volte che per preparare articoli particolari e piacevoli occorra molto tempo ( più di quello che ci si possa immaginare ! ), ma come dico sempre il tempo è sempre poco e il proposito di pubblicare tutti giorni un post incombe su di me come in una redazione di un giornale quando si accorge che non ce la farai mai !
Ebbene oggi è una di quelle volte !
Fortunatamente posso sempre contare sulle foto che bravi e volenterosi fotografi mi mandano per essere pubblicate su FEdetails.net.
E oggi non abbiamo solo un fotografo ma ben due….e con lo stesso soggetto ripreso con due scatti veramente particolari e, secondo me, molto interessanti per chi ama la fotografia.
04 marzo 2013
I Tre Ponti di Comacchio
Comacchio è un comune in provincia di Ferrara che si trova a ridosso del litorale del Mare Adriatico ( famosissimi i suoi sette Lidi Comacchiesi ) e uno dei suoi monumenti simbolo della città riconosciuto in tutto il mondo è i Tre Ponti ( ne avevamo fatto un accenno nell’articolo “ Andrea Parisi for FEdetails.net – Comacchio “ ).
Voluto dal Cardinale Giovan Battista Pallotta e progettato dall’architetto Luca Danese fu costruito nel 1634 sull’incrocio di cinque canali ed è formato da cinque scalinate e da cinque archi a tutto sesto.
Nella foto sopra siamo nella parte nord, diciamo la più “nobile”, dove ogni anno viene allestita una famosissima sfilata di moda che si svolge sotto le stelle.
02 marzo 2013
Un mese di Fedetails.net !
Piccolo post per ricordare brevemente questo mese di Febbraio già finito, che a visto pubblicato su queste pagine oltre 60 foto originali della citta di Ferrara e del suo territorio.
Spero vi siate divertiti a leggere gli articoli e a scoprine curiosità e notizie storiche della nostra bella città.
Vi lascio con un piccolo collage delle foto più belle apparse qui sul blog, ringraziandovi tutti, vecchi e nuovi lettori che ogni giorno venendo qui su Fedetails.net ci ripagate la fatica del nostro lavoro, sperando anche di ritrovarvi tutti qui lunedì prossimo…ciao !
01 marzo 2013
Cinzia Andreatti for FEdetails.net - Via delle Volte
Di solito cerco di pubblicare articoli con foto di un collaboratore fotografico esterno una volta alla settimana…ma non ho saputo resistere e quindi anche oggi su FEdetails.net vi presento degli scatti magnifici della sempre brava Cinzia Andreatti ! ( e poi sono io il capo e decido io….no ? )
Siamo nella suggestiva e famosissima Via delle Volte ( Google Maps ) e Cinzia ci propone tre scatti “ by night “ che mostrano la magia notturna che sprigiona questa antica via.
Naturalmente qui sul blog sono stati già pubblicati molti altri articoli su questa strada del centro storico…se volete approfondire posso consigliarvi “ La suggestiva Via delle Volte “.