Dopo il primo articolo dedicato al mio viaggio all’interno del Campanile della Cattedrale di San Giorgio ( vedi “ Dentro al Campanile della Cattedrale “ ), torniamo oggi ancora una volta all’interno di questa bellissima costruzione con altre foto che ho scattato nel mio lungo ( e faticoso ! ) cammino verso la cella campanaria.
In una delle prime sezioni del campanile del Duomo mi sono imbattuto in questo bellissimo, ma purtroppo completamente spoglio, altare in stile barocco che si dice contenessero un tempo le reliquie di San Maurelio di Voghenza, oggi custodite nel Monastero di San Giorgio degli Olivetani a Ferrara ( potete vedere delle belle foto di questa chiesa nell’articolo “ La Basilica di San Giorgio “ ).
Nella successiva sezione del campanile del Duomo, troviamo l’altarino dedicato alla Madonna delle Grazie protettrice della diocesi, accompagnata da varie targhe memorative su eventi particolari capitati nella lunga storia della costruzione, e che purtroppo non sono riuscito a fotografare molto bene tanto da mostrarvi qualche foto…ma c’è sempre una seconda possibilità…no ?
Una veduta particolar su Ferrara che si può godere solo da questo bellissimo campanile. Quello che si intravede nella foto attraverso la grata è il retro della ex Chiesa di San Romano, che si trova appunto nell’omonima Via San Romano ( Google Maps ), di cui ci siamo occupati più volte del suo bellissimo chiostro ( potete leggere ad esempio un mio vecchio articolo “ Chiostro di San Romano ).
Nell’ultima foto di oggi una veduta delle antiche scale in mattoni che conducono alla penultima sezione del campanile, prima di arrivare nella cella campanaria vera e propria… affascinante vero ?
Per oggi concludo qui il mio secondo viaggio all’interno del Campanile della Duomo di Ferrara, ma non preoccupatevi…sto preparando altre foto e un’altra visita a questo indimenticabile campanile….FEdetails.net si fa sempre in quattro per il suo affezionato pubblico !
Foto originali scattate da Franco Colla.
Nessun commento:
Posta un commento