Nei primi due articoli del nostro viaggio all’interno del Castello Estense ( se ve li siete persi: “ La prigione di Don Giulio “ e “ Le Cucine Ducali “ ) siamo partiti a descrivere alcune delle prime sale che si visitano quando si entra all’interno del Castello per il giro turistico ( bellissimo…velo consiglio ! ).
Oggi invece saltiamo la parte centrale delle sale che incontrerete nel vostro cammino e andiamo direttamente all’ultima ! Ma non vi preoccupatevi….piano piano vi toccherà sorbirvele tutte !
Siamo quindi nella grande sala degli Stemmi chiamata così perché le sue pareti sono circondate dagli stemmi dei cardinali Legati Pontifici, che avevano in Castello la loro residenza e che potete vedere nelle foto di oggi.
Fra la volta di copertura e l'attacco alle pareti è presente una fascia dipinta, alta oltre quattro metri, dove nella parte alta trovate la parte più antica, costituita da una lunga serie di scudi con triregno e chiavi di Pietro seguiti dagli stemmi dei pontefici che si sono susseguiti negli anni e più sotto ancora gli stemmi dei Cardinali Legati che avevano avuto da quei papi il mandato di esercitare la giurisdizione civile e politica dei beni della Chiesa.
Un particolare della sala degli Stemmi veramente interessante è la targa dipinta che si trova su questa porta che recita:
“ Assemblea delle Romagne
Tornata del 6 Settembre 1859
DICHIARIAMO
che i popoli delle Romagne rivendicato
il loro diritto non vogliono più governo
temporale pontificio “
Targa che appunto ricorda i fatti che si susseguirono dopo le vittorie franco piemontesi nella II Guerra d’Indipendenza, dove anche la Romagna si liberò, nel Giugno 1859, senza colpo ferire, dal regime pontificio, per poi passare all’annessione alla monarchia costituzionale di Vittorio Emanuele II.
Nel 1857, in occasione della visita a Ferrara di Papa Pio IX, oltre ad ordinare alcuni stemmi cardinalizi, vennero realizzate sei vedute dei principali centri della Legazione: Comacchio, Ferrara, Lugo, Bagnacavallo (l'unica a non essere sormontata dallo stemma comunale), Pomposa e Cento.
Nella foto sopra potete vedere una di queste sei vedute che rappresenta la piazza principale di Cento, un grande comune della provincia di Ferrara che si trova a sud-ovest, quasi a ridosso della provincia di Bologna (prossimamente sulle pagine di FEdetails.net ! ).
Per finire questo lungo articolo vi lascio con una piccola curiosità ! Vedete lo stemma tutto nero che si vede nella parte destra della foto nel “riquadro” di quattro stemmi ? Ebbene questo stemma annerito ricorda il legato conte Filippo Folicaldi, la cui insegna, insieme alla sua memoria, è stata "cancellata" a seguito di un episodio di repressione durante il governo austriaco del 1852 e delle dimissioni del conte dopo la sua implicazione in un processo del 1856.
A presto… con altri viaggi nelle sale dell’immenso Castello Estense !
Foto originali di Franco Colla
Fonte: www.castelloestense.it
Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )
Nessun commento:
Posta un commento