Dopo aver visitato i Tre ponti ( leggi “ I Tre Ponti di Comacchio “ ) oggi ritorniamo ancora una volta a Comacchio per un’opera veramente particolare.
Percorrendo dal centro della città Corso Mazzini ( Google Maps ) verso la periferia ovest, si arriva ad incontrare sulla destra il Loggiato dei Cappuccini, un porticato lungo oltre 400 metri, formato da 142 archi sostenuti da altrettante colonne di marmo!
Visualizzazione ingrandita della mappa
Edificato per volere del cardinale Stefano Donghi nel 1647 subì gravissimi danni nel 1670 a causa di un terremoto che colpì Comacchio.
Ristrutturato e parzialmente ricostruito poi nel 1676, arriva a noi così come lo vediamo dopo un ultimo restauro effettuato nel 1818.
Nella foto sopra l’inizio del Loggiato dei Cappuccini…quando vi troverete qui sappiate che vi aspetta una lunga lunga passeggiata ! ( specie se vi tocca fare andata e ritorno ! )
All'inizio del loggiato, verso il centro città, sorgeva un tempo la chiesa settecentesca di San Carlo, attualmente sconsacrata. Come potete notare dalle foto i portici hanno il soffitto tutto dipinto di un azzurro cielo, forse per ricreare una sorta di “cielo” a quelli che vi passeggiano sotto ? ( o forse perché era semplicemente bello così ?)
Il Loggiato dei Cappuccini finisce proprio a ridosso del Santuario dell'Aula Regia che potete ammirare nella foto sopra.
L'attuale edificio secentesco, risalente precisamente al 1665, sorge in un'area anticamente occupata dal Monastero di S. Maria in Auregario, la cui presenza viene già attestata addirittura nel X sec. d.C.
Di particolare interesse, al suo interno, l'ancona in legno dipinto posta sull'altare maggiore, sovrastata dalla venerata statua della Beata Vergine, chiamata un tempo anche Madonna del Popolo, opera tardo-rinascimentale di arte ferrarese.
Attiguo al santuario, dal 1978, si trova il Museo Mariano di Arte Sacra contemporanea di Comacchio, che raccoglie preziose opere realizzate da grandi artisti come Sepo, Remo Brindisi e Arnaldo Pomodoro.
Foto originali di Franco Colla
Dove sono state scattate le foto del post di oggi ?
Nessun commento:
Posta un commento