Nell’articolo del 25/09/2012 “ Colonne magiche “ mi ero già occupato delle straordinarie colonnine in marmo che si trovano sul lato sud della Cattedrale di San Giorgio ben visibili dalla Piazza Trento e Trieste (Google Maps) .
Ritorno ancora una volta su questo argomento perché nel mio “ navigare nella rete ” in cerca di notizie e curiosità per il FEdetails.net mi sono imbattuto in un sito molto interessante (www.luoghimisteriosi.it ), dove ho letto di un’antica leggenda legata a queste meravigliose opere d’arte, realizzate dai maestri Comacini, che sono stati capaci di plasmare il marmo in maniera incredibile !
Ed ecco che vi vado a narrare la leggenda (ottima da raccontare ad una cena fra amici se volete fare la figura degli “istruiti”!)
L’antica leggenda delle colonnine del Duomo narra che fossero state realizzate dritte, ordinate e simmetriche così come erano state ordinate dal progettista.
Ma il Diavolo, invidioso di tanta perfezione, volle tirare un bello scherzo ai maestri che le avevano scolpite e nella notte si divertì a plasmarle come creta per rovinare la giornata di inaugurazione del Duomo che si sarebbe svolta il giorno seguente.
Così all’alba i ferraresi furono sì sorpresi da queste “strane” colonnine ma positivamente, applaudendo gli scultori e complimentandosi per quel tocco di “soprannaturale” che erano riusciti a dare alla chiesa…. al diavolo quindi non restò che andarsene con la coda tra le gambe per il suo piano fallito.
Vi è piaciuto il racconto ? :)
Foto originali di Franco Colla
Fonte www.luoghimisteriosi.it
Nessun commento:
Posta un commento