Quasi in centro a Via Montebello che va da Corso Giovecca a Corso Porta Mare ( Google Maps ) si trova una piccola chiesetta con un altrettanto piccolo sacrato anteriore, ma non per questo meno affascinante dei monumenti più celebri di Ferrara.
Visto che su FEdetails.net apprezziamo anche i piccoli “dettagli”, oggi vi voglio proporre alcune foto che ho scattato sabato a questa chiesa “dimenticata”: la Chiesa di Santa Monica.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La targa sopra la porta recita:
“Santa Monica chiesa sorta con la cittanova
del Duca Ercole I d’Este l’anno 1515 nella maniera
stilistica di Biagio Rossetti Fu ripristinata nel prospetto
a cura della Ferrariae Decus per generosa
elargizione del senatore Emilio Arlotti
MCMXI”
La chiesa quindi risalirebbe al 1515, durante l’addizione Erculea voluta da Ercole I d’Este, di cui abbiamo ampiamente parlato qui nel blog, partita con la costruzione delle Mura degli Angeli ( posso consigliarti di leggere al riguardo “ Le Mura degli Angeli “ ).
Nella foto sopra la bella torre campanaria ( in verità molto nascosta agli occhi del turista ), che è visibile da Via Monsignore Bovelli, la via che affianca la chiesetta.
La torre presenta la classica architettura del XVI secolo con la coppia di finestre bifore sorrette da una colonna centrale…il tutto ovviamente costruito con il caratteristico mattone “ faccia a vista “ immancabile nelle costruzioni ferraresi antiche ( ma anche in quelle moderne devo dire ).
La Chiesa di Santa Monica fu eretta per volere di Lucrezia Borgia attratta dalla spiritualità francescana ( hai letto un articolo che la riguarda “ Via Capo delle Volte…e Lucrezia Borgia “ ? ) su progetto di Gherardo Saraceni, è fu per lungo tempo un monastero delle agostiniane.
Purtroppo al momento la chiesa non mi risulta visitabile ( non vorrei sbagliarmi, ma non ho trovato informazioni in merito ), ma nulla ci vieta di ammirare la sua bellezza architettonica esterna…è sempre un bel vedere no ?
Foto originali di Franco Colla
Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )
Nessun commento:
Posta un commento