Dopo esserci occupati del particolare Tre Ponti di Comacchio ( se te lo sei perso : “ I Tre Ponti di Comacchio “ ), oggi torniamo nella città lagunare per occuparci di un’altra sua costruzione storica: La Torre dell’Orologio.
Ubicata all’inizio di Via Folegatti ( Google Maps ), proprio affianco alla Loggia del Grano ( prossimamente su queste pagine…), la torre fu eretta probabilmente attorno al 1330.
Ma quella che vediamo oggi non è l’originale in quanto, all’alba del 22 marzo 1816, la vecchia torre crollò improvvisamente ( non se ne conoscono i motivi precisi ).
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nel 1824 vennero quindi iniziati i lavori di ricostruzione della Torre dell’Orologio con il basamento in pietra d’Istria, a forma ottagonale irregolare e poggiante su base quadrata su progetto dell’Ingegner Tosi G. Frasoldati, che ne diresse i lavori fino alla sua ultimazione nel 1825.
Successivamente, nel 1850, verrà innalzata sulla torre una meridiana di marmo.
Al centro della Torre dell’Orologio di Comacchio, sulla facciata che sa direttamente su Via Folegatti c’è una nicchia che ospita la statua della Beata Vergine della Visitazione, opera del ferrarese Francesco Vidoni.
Comacchio è veramente una paese incantevole, che non mancherà certo di stupirvi per le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche… quindi cercate al più presto di ritagliarvi una giornata per visitare “ La Piccola Venezia “, come viene affettuosamente soprannominata !
Foto originali di Franco Colla
Dove sono state scattate le foto del post di oggi ?
Nessun commento:
Posta un commento