Durante il vostro tour all’interno del Castello Estense non mancherete di essere colpiti dalla presenza nelle sale affrescate di specchi di varie dimensioni e forme che riflettono i soffitti dei saloni estensi.
Un’ idea ingegnosa per godersi appieno le meraviglie del castello, senza essere costretti a restare ore con la testa all’insù, molto comodo per che vuole apprezzare in ogni particolare gli affreschi…e per quelli non più giovani che non sono più “elastici”come un tempo !
Nella foto sopra uno specchio triangolare che trovate nella Sala del Governo, a cui verrà dedicato presto un articolo…non si perde nulla seguendo FEdetails.net !
Gli specchi nel Castello Estense sono un’idea dell’architetto e designer Gae Aulenti, ( da pochi mesi scomparsa purtroppo ), tra le cui opere ricordiamo la riqualificazione della Gare d'Orsay e l’allestimento del Museo Nazionale d'Arte moderna presso il Centre Georges Pompidou, a Parigi.
Nella foto sopra i due grandi specchi inclinati presenti nella Saletta dei giochi, ambiente di collegamento e di passaggio fra la Sala dei Giochi e la Sala dell’Aurora.
Nell’ultima immagine di oggi lo specchio che riflette il bellissimo soffitto affrescato della Sala dell’Aurora dove, come era uso nelle dimore aristocratiche italiane fin dalla fine del quattrocento, si celebrava l’andamento del tempo e il funzionamento dell’universo.
Bellezze antiche e strumenti moderni all’interno del nostro Castello Estense, che non smette mai di stupirci ogni volta che torniamo a visitarlo ( a proposito….vi siete persi l’articolo che è piaciuto di più sul castello: " La prigione di Don Giulio " ? ).
Foto originali di Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera
Nessun commento:
Posta un commento