Esattamente un anno fa in queste ore del mattino si abbatteva sull’Emilia Romagna un tremendo terremoto di magnitudo 5.9, che dopo secoli di “calma” apparente ( l’ultimo grande terremoto a Ferrara sembra che risalga al 1796 ), ha colpito le province di Modena, Reggio Emilia ,Mantova, Rovigo, Bologna e purtroppo anche quella di Ferrara.
Inutile nascondere che i segni di quello che è successo un anno fà sono ancora visibili in città ( basta guardare le torri del Castello Estense…) e in provincia. Molte chiese e monumenti storici sono stati riaperti ( anche parzialmente ) dopo lunghi lavori di restauro, ma molti altri, specialmente nella provincia di Ferrara verso Modena e Bologna, sono ancora chiusi, in attesa di fondi per il restauro o per la loro completa demolizione e ricostruzione.
In questa triste ricorrenza Fedetails.net pubblica oggi questo bel video che in queste ore gira sulle pagine di Facebook, in ricordo di quello che è stato…ma soprattutto di quello che è successo dopo….la dura ripartenza, i duri sacrifici per le ricostruzioni, i restauri, ma anche gli eventi pubblici unici, le mostre prestigiose e i concerti esclusivi che hanno rilanciato Ferrara come luogo turistico di pregio.
Purtroppo il video è in italiano e quindi molti di quelli che leggono il blog faranno un po' fatica a capire i sottotitoli…ma a volte bastano le immagini per capire quello che abbiamo passato…e quello che abbiamo ricostruito a volte con le sole nostre forze ! Forza Ferrara !
Photographs of the original article details of Ferrara and surroundings. It is not allowed to republish, even in part, this article without the consent of FEdetails.com. Contact fedetails@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento