Dopo “ La Rocca di Cento “, torniamo oggi a Cento, in provincia di Ferrara, per mostrarvi un edificio molto particolare che si trova a poche decine di metri dalla piazza principale del comune, e più precisamente in Corso del Guercino ( Google Maps ).
Nella foto sopra la facciata principale del Teatro Comunale di Cento intitolata a Giuseppe Borgatti, un famoso tenore italiano nato in questa piccola città.
Come potete vedere il teatro è esternamente rivestimento da bande rosse e gialle e impreziosito da un’elegante decorazione in cotto che riproduce persone celebri e scene musicali nello sfondo di fregi mitologici e naturalistici.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Su progetto dell’architetto Antonio Giordani, i lavori di costruzione del Teatro Comunale di Cento cominciarono nel Maggio del 1858 e finirono il 15 Agosto del 1861.
Nel 1924 si decise di intitolarlo all’insigne tenore centese Giuseppe Borgatti, come accennato sopra, e qualche anno più tardi, più precisamente nel 1933, nel Teatro si aprì al pubblico anche il Museo Borgatti con oggetti donati personalmente dal tenore alla città.
La struttura interna ( che purtroppo non posso farvi vedere…per adesso ! ) è tipica “all’italiana”: pianta a ferro di cavallo con tre livelli di palchi e loggione, il palcoscenico e la zona sottostante per l’orchestra ed, infine, la platea con pavimento ligneo arredata con poltrone di velluto rosso.
Tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, il Teatro Comunale di Cento è stato sottoposto ad un accurato restauro conservativo e riportato allo splendore ottocentesco.
Oggi il Teatro è gestito dalla Fondazione Teatro G. Borgatti e ospita concerti di musica classica, rappresentazioni teatrali ma anche convegni, congressi ed altri eventi culturali di vario genere.
Foto originali di Franco Colla
Fonte www.geoplan.it
Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )
Nessun commento:
Posta un commento