A Comacchio in provincia di Ferrara ( Google Maps ) ci siamo soffermati già alcune volte qui su FEdetails.net ( vedi ad esempio “ Il Loggiato dei Cappuccini a Comacchio “ ), ma ovviamente una località cosi bella e storica non si può mostrare a chi non la conosce con due o tre articoli…
Oggi siamo ancora in questo piccolo e accogliente paese a ridosso del mare per mostrarvi un altro suo edificio storico, che incontrerete passeggiando per i canali di Comacchio: nella foto sopra la maestosa facciata del vecchio ospedale San Camillo, struttura settecentesca del ferrarese Antonio Foschini che ricordo essere uno dei due progettisti del Teatro Comunale di Ferrara che ha a suo interno la rotonda a lui dedicata ( lo trovi nell’articolo “ La Rotonda Antonio Foschini “).
Visualizzazione ingrandita della mappa
L’edificio, i cui lavori iniziarono nel 1778 e terminarono nel 1784, fu costruito per volere del Cardinale legato Francesco Carafa (1778–1786), e rappresenta una preziosa testimonianza dell’illuminismo sociale a Comacchio.
La facciata presenta nella parte centrale un alto portico, sorretto da quattro enormi colonne in mattoni “ faccia a vista “” e coperto da timpano triangolare in marmo bianco.
Dall’immagine sopra potete anche capire perché Comacchio, con i suoi innumerevoli canali e ponti, e chiamata affettuosamente anche “ la piccola Venezia “ .
Sopra sono in evidenza i due campanili a pianta quadrata che sovrastano la facciata del vecchio ospedale San Camillo che dal 1970 ha cessato di essere ricovero di malati per diventare futura sede del Museo delle Culture Umane nel Delta del Po.
Un altro gioiello architettonico del centro storico di Comacchio che è sicuramente il più originale ed affascinante del Delta del Po, erede dell'antica città di Spina.
Foto originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento