Non nascondo che Comacchio è una delle mie “location” preferite per fare delle foto…soprattutto se cerco qualcosa di particolare e della tranquillità. Girando per le vie del centro storico si trovano centinaia di posti suggestivi dove appostarsi con la macchina fotografica… e magari sperimentare nuove tecniche ! ( avete visto il mio articolo “ I Tre Ponti di Comacchio” per esempio ? ).
Oggi vi volevo mostrare una piccola chiesa che si trova proprio a Comacchio su Via Sanbertolo ( Google Maps ), che ho trovato molto affascinate soprattutto per la sua elegante e particolare torre campanaria.
Visualizzazione ingrandita della mappa
La Chiesa del Santo Rosario risale alla prima metà del XVII secolo quando i fratelli della Confraternita del S. Rosario decisero di farsi costruire una chiesa propria.
Il campanile, tutto in mattoni “ faccia a vista “, è “inglobato” nella costruzione principale, ed è stato ricostruito nel 1752, dopo il crollo del campanile originale che distrusse anche parte della chiesa.
Ecco una delle tante foto “artistiche” che si possono realizzare a Comacchio con i suoi angoli suggestivi, grazie agli innumerevoli canali che creano bellissimi giochi d’acqua.
Una “piccola Venezia” a portata di mano ( ci si arriva facilmente grazie ad una superstrada che collega Ferrara ai Lidi Comacchiesi ), più tranquilla della grande città lagunare, ma di cui non ha niente da invidiare ( ho fatto la rima…).
Foto originali di Franco Colla
Fonte: www.parrocchie.it
Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )
Nessun commento:
Posta un commento