A poche centinaia di metri dalla centrale Piazza Trento Trieste e poco distante da Casa Romei ( presto su queste pagine ) nella antica Via Terranuova ( Google Maps ), si trova una delle opere d’eccellenza ( si dice la migliore realizzazione ) dell’architetto di corte Biagio Rossetti . Stiamo parlando della chiesa di San Francesco che fu fu eretta per volere del duca di Ferrara Ercole I d’Este nel 1494 su un edificio preesistente, già usato dai francescani sin dai tempi in cui il santo era ancora in vita.
La facciata in mattoni è scandita da lesene di marmo al primo ordine, e di cotto e laterizio al secondo, raccordato all'inferiore da volute laterali molto ampie, frutto dei rifacimenti effettuati dopo il terremoto del 1570.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Molto particolari le “volute” laterali sempre in mattoni “faccia a vista” che ricordano molto quelle presenti sulla facciata della chiesa di San Benedetto, a cui dedicheremo un articolo molto presto ( intanto potete vedere il suo campanine nell’articolo “ Il maestoso campanile di San Benedetto “ ).
Al momento non sono ancora riuscito a fare delle foto interne della chiesa che in questi mesi era in ristrutturazione a causa del terremoto dell’anno scorso….ma appena mi sarà possibile vi porterò a “visitare” le navate interne, grandissime e con giochi di luci unici, che meritano proprio un articolo a parte…forse anche più di uno !
Foto originali di Franco Colla
Fonte: www.ferraraterraeacqua.it
Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )
Nessun commento:
Posta un commento