Oggi Fedetails.net tiene fede al suo nome e vi presenta una serie di foto “details” ( dettagli ) di alcuni capitelli del centro storico che ho fotografato nei mie infiniti giri fotografici in cerca di qualcosa di interessante da pubblicare sul sito.
Il primo capitello sopra fa parte di quella serie che sorregge la Loggia dei Merciai, che si trova in Piazza Trento Trieste e che secondo me, anche se è una dei punti più trafficati del centro, non so quanti ferraresi si siano mai soffermati a guardare attentamente queste bellissime opere in marmo bianco…
Ci spostiamo di pochissimo per fermarci in Via San Romano dove, fra tutti gli archi dei portici che troviamo sulla nostra destra in questa bellissima e antica via, ho trovato questo particolare capitello….con sorpresa…una faccina in “cotto”, piccola piccola, che spunta dall’incrocio dei due archi!
Segnalo, a chi se lo fosse perso, un mio vecchio articolo dove potete trovare foto e notizie di questa particolare via del centro: “ Le vie antiche di Ferrara: Via San Romano “.
Ultima foto “detail” di oggi con questo particolarissimo capitello intarsiato che si trova nel chiostro della Chiesa di San Romano, da dove si accede al Museo della Cattedrale.Non mi stupisco mai di quanti dettagli sia ricca la mia città! Come sempre mi piace ricordare, il primo sottotitolo di FEdetails.net era: “ alza gli occhi e scoprirai una città nuova “!…provare per credere !
Foto originali di Franco Colla ( pagina fotografica personale Colla Franco Views )
Nessun commento:
Posta un commento