La rubrica più amata dai lettori di Fedetails.net oggi torna con una piccola curiosità su un baluardo delle antiche Mura di Ferrara, l’unico di tutta la cinta muraria adibito oggi a parcheggio macchine.
Forse non tutti sanno che… il grande Baluardo di San Lorenzo è identificato dai ferraresi più “maturi” come l’ex mercato dei cavalli.
In effetti qui il Comune di Ferrara, fin dal 1904, destinò a tale scopo l’area sovrastante il bastione che si trova nelle immediate vicinanze di Porta Paula e che oggi destinato, come detto sopra, a parcheggio auto per tutti quelli che si devono recare nel centro storico della città.
Il Baluardo di San Lorenzo era chiamato originariamente Baluardo di Castel Nuovo e fu costruito nel 1583 perché, secondo i strateghi militari di corte del tempo, era necessario sostituire il Castel Nuovo, che aveva riportato anche gravi danni per via di un forte terremoto, con un bastione “ a la moderna “ ( più moderno, adeguato alle nuove armi del tempo ).
Foto originali di Franco Colla
Tag di Technorati: 2013,Ferrara,Emilia Romagna,Italy,Italia,It,FEdetails.net,blog,blogger,tourism,travel,urban,turismo,vacanze,holidays,holiday,photography,photo,fotografia,foto,foto di Ferrara,photo of FE,photo of Italy,foto di Fe,foto italiane,foto originali,articolo del giorno,post of the day,pics of the day,forse non tutti sanno che,Perhaps not everyone knows that,Baluardo San Lorenzo,Mura di Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento