Nell’articolo chiamato “ Pic of the day: ovvero la foto di oggi 31/07/2013 “ avevo pubblicato la foto che vedete qua sopra, accennandovi al fatto che in cima a questa scalinata, che porta al Magno Salone della residenza estiva di Belriguardo, si trovava una piccola cappella seicentesca…ebbene oggi saliamo la scalinata e andiamo a sbirciare!
Innanzitutto, arrivati in cima alla scalinata che un tempo portava alla più ampia sala di rappresentanza d’Europa, troviamo un tipico portale in stucco tipico dello stile barocco del ‘600 e se avete fortuna che qualcuno vi mostri quello che c’è dietro la porta….
ecco cosa vi troverete davanti !
Una piccola cappella privata risalente al XVII secolo con un altare in marmo e una pregevole immagine della Madonna “tridimensionale”… infatti non è un quadro come si potrebbe pensare dalla foto sopra, ma una statuetta in stucco dipinta che “esce” a rilievo dalla parete.
Ringrazio ancora una volta Alessandro ( diventato il mio archeologo di fiducia ) che mi ha portato in visita per tutto il museo e che mi ha mostrato anche questa bellissima stanza “segreta” di Belriguardo.
Se avete intenzione di andare in visita al Museo Civico e Archeologico di Belriguardo, provate a chiedere se vi portano alla cappella seicentesca vista su Fedetails.net…magari anche voi sarete fortunati come me!
P.s. al Museo di Belriguardo trovate anche i nostri segnalibro omaggio !
Foto originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento