A pochi metri dall’entrata sud del Castello Estense fa bella mostra di se in Piazzetta Castello ( Google Maps ), una enorme copia in grandezza naturale, di un antico cannone che portava il nome di “Regina”.
L’originale fu opera di Annibale Borgognoni che la realizzò nel 1556 per l’allora Duca di Ferrara Ercole II d’Este.
La “Regina”, che vedete nelle foto di questo articolo, è stata realizzata secondo una incisione del XVIII secolo e secondo le tecniche costruttive dell’epoca. L’affusto è stato costruito sulle indicazioni e i disegni di Collado, Giovio Capobianco e Sardi ( XVI e XVII secolo ).
La copia che possiamo ammirare oggi è stata realizzata nel 1985 in occasione del VI centenario del Castello Estense ( 1385-1985).
Come l’originale la “Regina” è Lunga 6,74 metri e pesante 7254 Kg e tecnicamente era una colubrina doppia forzata di enorme potenza…non doveva essere simpatico averla puntata contro vero ?
Foto originali di Franco Colla
Tag di Technorati: 2013,Ferrara,Emilia Romagna,Italy,Italia,It,FEdetails.net,blog,blogger,tourism,travel,urban,turismo,vacanze,holidays,holiday,photography,photo,fotografia,foto,foto di Ferrara,photo of FE,photo of Italy,foto di Fe,foto italiane,foto originali,articolo del giorno,post of the day,pics of the day,Regina,cannone,colubrina,Ercole II d'Este,cannon,curiosity of Ferrara,curiosità di Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento