Forse non tutti sanno che… di oggi riguarda l’antica Via degli Angeli che parte dal Castello Estense e termina alla Porta degli Angeli, detta anche Casa del Boia.
ATTENZIONE MAPPA INTERATTIVA! Visualizzazione ingrandita della mappa
L’originale Via degli Angeli venne selciata solo successivamente alla sua costruzione per volere del duca di Ferrara Borso d’Este, soprattutto per motivi militari. Infatti, in questo modo, si voleva agevolare gli spostamenti delle unità militari dal Castello Estense alle Mura della città.
Da ricerche storiche risulta anche che i lavori di pavimentazione stradale vennero sostenuti interamente dalla comunità ebraica ferrarese, quale risarcimento per aver contravvenuto alle leggi del duca.
Durante i lavori stradali Borso d’Este volle anche far piantare ai lati del corso, per tutta la sua lunghezza, due filari di pioppi. Particolare che, secoli dopo, diede alla strada il nome di Via Piopponi.
Via degli Angeli nell’800 cambiò ancora nome e divenne Corso Vittorio Emanuele e solo dopo la seconda guerra mondiale Corso Ercole I d’este.
Foto originale di Franco Colla
Tag di Technorati: 2013,Ferrara,Emilia Romagna,Italy,Italia,It,FEdetails.net,blog,blogger,tourism,travel,urban,turismo,vacanze,holidays,holiday,articolo del giorno,post of the day,pics of the day,Corso Ercole I d'Este,Via Piopponi,forse non tutti sanno che,Perhaps not everyone knows that,curiosity of Ferrara,curiosità di Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento