Proprio di fronte al Palazzo del Comune in Corso Martiri della Libertà ( Google Maps ) sorge il Palazzo Arcivescovile di Ferrara. Un palazzo enorme, che si sviluppa soprattutto verso l’interno costruito affianco al Duomo di Ferrara, ma per la verità, esternamente, un po' anonimo di cui spicca solamente il ricco portale marmoreo. E proprio di questo imponente e bellissimo portale oggi volevo proporvi un paio di foto… che ne dite?
Il Palazzo Arcivescovile fu rifatto interamente nel 1718 su disegno di Tommaso Mattei con delle sontuose sale interne decorare nel ‘700 da Stefano da Carpi e Raffanelli e nell’800 da famosi artisti dell’epoca come Benini, Ravegnani e Gioccoli.
Il portale invece dovrebbe essere della stessa epoca della ricostruzione , ma non ho dati storici certi, visto che sia in rete, che sul cartaceo, non ho trovato ancora nessun riscontro…cercherò ancora e vi aggiornerò, ok?
Comunque, anche se non si conosce la provenienza storica è sempre un bel vedere, anche perché, di solito, sotto al Palazzo Arcivescovile ci si passa un po' di fretta, con lo sguardo rapito o dal Castello Estense da una parte o dalla Cattedrale di Ferrara dall’altra.
Foto originali di Franco Colla
Nessun commento:
Posta un commento